Furti di notebook in una scuola, sei arresti della Polizia di Vittoria

0
polizia a scuola

Avevano preso di mira la scuola media Marconi di Vittoria e rubato due notebook in più momenti, il primo nella notte tra venerdì e sabato, il secondo nella prima serata di sabato. La Polizia, con una rocambolesca operazione, è riuscita a bloccarli mentre tentavano il terzo colpo, nella notte tra sabato e domenica.

Sono così finiti in manette sei giovani ladri, arrestati in flagranza di reato per tentato furto in concorso su Ufficio Pubblico, pluriaggravato. Si tratta di quattro rumeni di 22 e 23 anni, tutti nullafacenti e due di loro pregiudicati per ricettazione; di un vittoriese di 20 anni pregiudicato per reati contro il patrimonio e segnalato per uso di sostanze stupefacenti, e di un 22enne nato a Bronte e residente a Vittoria, anche lui nullafacente e già segnalato per uso di sostanze stupefacenti.

Tutto era iniziato alle 8.10 del mattino di sabato, quando una volante del Commissariato di Polizia di Vittoria aveva constatato il primo furto di un notebook utilizzato, peraltro, per il funzionamento delle LIM, le moderne lavagne multimediali, e aveva raccolto la denuncia del Dirigente Scolastico dell’Istituto. Quest’ultimo aveva specificato che, all’apertura della scuola, il collaboratore scolastico incaricato lo aveva avvisato che, durante la notte, ignoti malfattori avevano scavalcato il cancello che dà l’accesso al piazzale della scuola, avevano scardinato la finestra di un’aula e forzato i lucchetti del porta notebook per rubarlo.

In serata, verso le 21, un’altra volante è stata richiesta del custode dello stesso Istituto, perché i ladri erano tornati ed avevano rubato un altro notebook, esattamente con lo stesso modus operandi. Intuendo che non era finita, la Polizia ha deciso di predisporre un servizio di appostamento ed osservazione che ha dato i suoi frutti dopo circa un’ora, quando i sei sono tornati e uno si è fermato a fare da palo in via Roma all’angolo con via dei Vespri, mentre gli altri cinque scavalcavano la recinzione dell’istituto.

Le Volanti, a quel punto, sono intervenute ed all’interno dell’edificio hanno bloccato due giovani che tentavano la fuga dalla stessa finestra dalla quale erano entrati. A seguito di perquisizione personale, addosso ad uno di loro è stato rinvenuto e sequestrato un cacciavite di 25 cm, utilizzato per forzare la finestra al piano terra dell’edificio scolastico.

Gli agenti a bordo di un’altra volante hanno notato, invece, all’angolo con via Roma, un giovane che alla vista della Polizia ha tentato di dileguarsi, e anche lui è stato raggiunto e bloccato. Ma non è finita. Nello stesso momento una Fiat Bravo proveniente da via cacciatori delle Alpi ha svoltato per via dei Vespri con tre uomini a bordo, ad alta velocità e senza fermarsi all’alt della Polizia, che si è data, quindi, all’inseguimento fino in c.da Dragonara, alla periferia di Vittoria. Qui la vettura si è fermata ed i tre uomini sono scesi ed entrati in una casa rurale. I Poliziotti hanno, quindi, fatto irruzione e bloccato tre romeni, portandoli in Commissariato dove è stata ricostruita l’intera vicenda.

I due notebook rubati sono stati rinvenuti a casa di un altro romeno, che dovrà rispondere di ricettazione. Sono, adesso, in corso le indagini per stabilire se i giovani siano responsabili di altri furti.

1 (1)