Vittoria Jazz Festival, ecco i nomi e gli eventi del secondo week end

12
emanuele primavera

Il “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine 2015”, dopo il successo d’apertura, decretato dagli splendidi contrabbassisti Christian McBride e Ron Carter, si prepara al secondo prestigioso weekend.

Si parte domani, venerdì 12 giugno, con una versione jazz club al Caffè Modì di Via Cavour. La scena è tutta di Emanuele Primavera e Alessandro Presti 6et. I due musicisti, che suonano rispettivamente la batteria e la tromba, si esibiscono in un sestetto del quale fanno parte anche Sebastiano Ragusa, al sax alto; Fabrizio Cassarà, al sax tenore; Fabrizio Brusca, alla chitarra; Carmelo Venuto, al basso.

Alessandro Presti

Il sestetto di Primavera e Presti è protagonista anche di una jam session, il giorno dopo, sabato 13 giugno, all’interno dell’Enoteca Regionale (Castello Henriquez), dopo il concerto del Giovanni Amato Quartet, che si esibisce sulle note di “Echoes Of Blu Note Era”. Amato, che suona la tromba, è accompagnato da Pietro Lussu, al piano; Dario Deidda, al basso; Giovanni Scasciamacchia, alla batteria. L’inizio del concerto è previsto alle ore 22, in Piazza Henriquez.

Il fine settimana del festival si conclude domenica 14 giugno, con il concerto dell’Alfredo Rodriguez Trio. Sul palco della piazza del festival, il pianista Rodriguez è accompagnato da Reinier Elizarde al basso e da Michael Olivera alla batteria. I tre musicisti suonano i brani tratti dal disco “The invasion Parade”.

Tra le iniziative collaterali va menzionata la gara podistica “Agromonte Run e Jazz”. L’evento è organizzato dalla Parent Project Onlus, l’associazione di Vittoria impegnata nella raccolta dei fondi per la ricerca riguardante la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. La partenza da piazza Vittoria Colonna (attigua al Palazzo di città) è fissata per le ore 19 di domenica 14 giugno.