650 mila euro dalla Regione per la IV Novembre di Ragusa

0
Immagine di repertorio

La Regione Siciliana, grazie a specifici  fondi  messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici,  ha concesso al Comune di Ragusa un finanziamento di € 650.000  per interventi presso l’edificio scolastico  della IV Novembre.

A  renderlo noto è l’Assessore alla pubblica istruzione Salvatore Martorana che dichiara: “Questa Amministrazione è fortemente impegnata ad intervenire sul patrimonio dell’edilizia scolastica comunale utilizzando risorse specifiche necessarie per eseguire lavori di manutenzione straordinaria così come avverrà adesso per l’edificio scolastico di Via 4 novembre. Lo stesso sarà infatti sottoposto a numerosi ed importanti interventi, previsti da un gruppo di progettazione interna del Comune costituito dall’ ing. Giuseppe Corallo e dai geometri Giovanni Guardiano e Giorgio Iacono, RUP dell’intervento l’ing. Michele Scarplulla”.

Tra i lavori in progetto figurano: la sostituzione di tutti gli avvolgibili delle finestre e di tutti gli infissi esterni  del tipo monoblocco realizzati con profili estrusi d’alluminio a taglio termico, cassonetti in alluminio preverniciato e coibentato, il rifacimento di n.1 batteria di bagni al piano primo ( messa in opera di pavimenti antisdrucciolevoli,  rivestimento delle pareti sostituzione degli apparecchi igienico-sanitari), la pitturazione di soffitti e parte delle pareti con pittura biocompatibile, la sostituzione delle porte, il rifacimento degli impianti idrico e fognario.

Previsto anche il rifacimento della copertura a terrazza attraverso la rimozione della pavimentazione e del massetto esistente oltre al risanamento di tutti i frontalini del cortile. L’Aggiudicazione provvisoria di suddetti lavori finanziati dovrà avvenire entro il 31 ottobre prossimo.