Consuntivo 2014. Martorana: “I conti del Comune di Ragusa sempre più in ordine”

0
consuntivo_2014_comune_Ragusa

L’assessore al Bilancio del Comune di Ragusa, Stefano Martorana, presenta il Consuntivo 2014. Documento che “certifica l’azione di risanamento dei conti comunali, mette in sicurezza le finanze dal fronte Patto di stabilità, il cui obiettivo è stato rispettato con un saldo di oltre 2 milioni di euro, avvia l’azione di riaccertamento dei residui che porterà all’adozione dei nuovi criteri della contabilità degli enti locali nel Preventivo 2015, restituendo intanto una fotografia veritiera delle casse a Palazzo dell’Aquila. Si tratta dell’eliminazione di 16 milioni di residui attivi, crediti ormai inesigibili che erano stati tenuti nei vecchi bilanci in maniera ingiustificata. Abbiamo inoltre eliminato 11 milioni di residui passivi, di debiti ormai privi di giustificazione. Questa operazione ha portato anche a verifiche sui residui relativi ai fondi della Legge su Ibla, confermando criticità per circa 15 milioni di euro“.

Queste in sintesi le dichiarazioni del componente della Giunta Piccitto, che replica alle dichiarazioni rilasciate settimane fa da alcuni esponenti dell’opposizione di un possibile sforamento del Patto, innescate dall’approvazione del Revisori dei conti non all’unanimità della relazione di pre-consuntivo.  “Il Patto di stabilità è stato rispettato con un margine, rispetto all’obiettivo fissato dal Ministero, di oltre 2 milioni di euro. Questo dicono i numeri, a sostegno dell’azione di risanamento e messa in sicurezza delle casse comunali. Sono 112.922 milioni di euro le entrate, 106.865 milioni le uscite. Abbiamo un avanzo di amministrazione che cresce e arriva a 14 milioni e 300 mila euro circa – ha continuato Stefano Martorana – e quindi di 1 milione di euro superiore anche rispetto allo scorso anno.  Alla voce trasferimenti statali e regionali il Consuntivo certifica trasferimenti per circa 13 milioni di euro. Un dato preoccupante, se ricordiamo che nel 2010 alla stessa voce corrispondevano 36 milioni, e soprattutto pensando al 2015, le cui previsioni, soprattutto da Palermo, sono sempre più nere”.

L’atto sarà portato in Consiglio entro due settimane, nel frattempo la Ragioneria sta lavorando al Preventivo 2015, l’obiettivo è quello di portarlo al voto dell’Aula entro il mese di luglio, come prescrivono i termini di legge. Parla a lungo termine il componete della Giunta Piccitto, a dispetto di voci di una possibile sostituzione. “Non sono a conoscenza di queste voci, se non per i commenti ascoltati lunedì sera in Aula consiliare da alcuni esponenti della minoranza. Io credo di rimanere al mio posto, ma se qualcuno è contrario, lo invito a palesarsi“.