Lotta al caporalato nel Vittoriese, controlli e sanzioni per 26 mila euro

1
controlli_serre_lotta_caporalato

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Ragusa, insieme agli Ispettori del Lavoro civili e su impulso del Direttore Territoriale del Lavoro, hanno proseguito nei controlli anti caporalato nel settore agricolo continuando a scoprire lavoro nero.

Nel corso delle operazioni degli ultimi giorni, i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, fattivamente collaborati dall’Arma territoriale, hanno controllato 5 aziende, tutte ubicate nel Vittoriese e zone limitrofe ed impegnate nella raccolta di ortaggi vari di stagione.

Sono state verificate 17 posizioni lavorative. Sono stati scoperti 6 lavoratori in nero di cui 2 di nazionalità straniera (tunisini e rumeni). I militari hanno contestato sanzioni amministrative per 26 mila euro.

La lotta dei Carabinieri della Tutela del Lavoro ad ogni forma di illecito giuslavoristico, vede una nuova stagione ed un ulteriore rilancio grazie al rinnovato impegno dell’Assessorato al Lavoro e del Dipartimento del Lavoro della Regione Siciliana. L’impegno dei militari del settore nel verificare senza sosta le condizioni di lavoro, vede una particolare attenzione ad ogni forma di caporalato nelle campagne siciliane e ragusane in particolare. La massiccia presenza di lavoratori comunitari in stato di irregolarità contrattuale o di extracomunitari totalmente sconosciuti alle autorità amministrative, vede un’aumentata attenzione al particolare fenomeno che nelle prossime settimane verrà ulteriormente verificato. I controlli proseguiranno nei prossimi mesi con la massima variazione degli orari e delle giornate degli interventi.