Grandine d’estate, Ragusa sferzata da un insolito temporale

1
Grandine

Sono bastati pochi minuti e ciò che il meteo ha annunciato, con il nome di ciclone Circe proveniente dal Nord Europa, si è palesato intorno alle due di pomeriggio a Ragusa.

Cielo coperto da nuvoloni ingombranti, e una leggera pioggia che nel volgere di pochi minuti si è trasformata in un temporale accompagnato da sferzate di vento e insolita grandine con chicchi di dimensioni, oggettivamente per il periodo in cui si è, decisamente fuori misura.

Effettivamente l’afa di questi giorni portata dall’ondata di caldo africano denominato Caronte, aveva destato un po’ di disagi. Troppo caldo! E’ stata l’esclamazione più ricorrente a qualunque ora del giorno. In base alle informazioni diffuse da meteo.it, il ciclone Circe dovrebbe fare nuovamente capolino, dopo la breve parentesi di oggi pomeriggio, nel fine settimana, forse rovinando i progetti dei vacanzieri del weekend o di quanti hanno già programmato le prime partenze per la pausa estiva.

Ma si sa i temporali estivi sono una costante a cui negli ultimi anni siamo stati abituati, e dunque in attesa di qualche pioggia che potrebbe almeno rinfrescare l’aria, si incrociano le dita per non essere sovrastati da un repentino cambio per nulla gradito.