A Modica 7 edifici scolastici saranno adeguati alle norme antincendio

0

Nell’ambito degli interventi che l’amministrazione comunale di Modica ha predisposto per la manutenzione e il miglioramento dei servizi resi dall’edilizia scolastica (manutenzioni ordinarie in esecuzione per 39mila euro) è previsto una consistente attività su sette immobili scolastici per adeguarli alle norme di prevenzione incendi.

Si tratta dei plessi scolastici: “G. Albo” ,plesso centrale “Carlo Amore” di c.da Cannizzara, “Saverio Scrofani” della Via Cincinnato, Treppiedi Nord e Sud, “Giovanni XXIII” di Via Fabrizio e “Edmondo De Amicis” di Via Don Minzioni a Modica Alta.

L’importo complessivo (lavori più somme a disposizione) è di € 1.357.440 e la consegna delle buste delle offerte è fissata per lunedì 21 settembre e l’apertura delle stesse per giovedì 24 settembre.

La fonte di finanziamento è di un terzo della Regione siciliana, di un terzo del Ministero della P.I. e di un terzo del bilancio comunale.

Le opere consistono nella posa in opera di impianti antincendio come allacci, scale di sicurezza, estintori e segnaletica di sicurezza.

L’amministrazione comunale è fortemente impegnata, commentano il Sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici, Giorgio Linguanti, a mettere in sicurezza gli edifici scolastici di sua competenza, con un impegno economico consistente, non solo con le manutenzioni ordinarie che sono in corso e saranno completate prima dell’inizio dell’anno scolastico, ma sono previsti interventi di messa in sicurezza nella prevenzione antincendio del plesso scolastico di Santa Marta per 280mila euro e a giorni sarà fissata la gara d’appalto”.