
La falsificazione dei prodotti, incredibile ma vero, tocca anche il settore dei kit di pronto soccorso. I Carabinieri della Stazione di Acate hanno, infatti, denunciato a piede libero 4 persone, siracusani e catanesi con precedenti penali, per commercio e vendita di prodotti falsi e ricettazione, sequestrando 80 kit contraffatti.
I Militari le hanno notate nella centralissima Piazza Matteotti con fare circospetto e le hanno sottoposte ad una perquisizione personale che, in un primo momento, è risultata negativa. Tuttavia, il modo di fare piuttosto nervoso dei 4, ha insospettito ancor di più i Carabinieri che hanno esteso la perquisizione alle loro auto, rinvenendovi occultati gli 80 kit per pronto soccorso, riportanti marchi e segni nazionali ed esteri contraffatti.
Al loro interno c’erano prodotti farmaceutici vari, dai cerotti alle garze, dalle spugne ai guanti, privi di scadenza e di indicazioni sulla provenienza, con evidenti rischi per la salute e la sicurezza dei potenziali clienti. La merce è stata subito sottoposta a sequestro penale e i 4, di età compresa tra i 29 e i 53 anni, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria iblea.
Gli investigatori intendono proseguire gli accertamenti per accertare l’eventuale complicità di altri criminali, il canale di approvvigionamento e la destinazione dei prodotti contraffatti.