Sfiorata la tragedia, si corre ai ripari. Via tutti i pali di via Nenni, poi arriveranno quelli nuovi

0
Nuovi pali in via Nenni

Lunedì mattina i tecnici del Settore Manutenzione e Gestione Infrastrutture del Comune di Ragusa hanno effettuato un sopralluogo nelle zone di via Pietro Nenni e via Ippolito Nievo, luogo in cui, a causa del forte vento abbattutosi in città nella giornata di domenica, erano caduti due pali della pubblica illuminazione.

Era stato Gianni Iurato, ex consigliere comunale, a postare su facebook la foto con un palo finito in mezzo alla strada tra via Pietro Nenni e via Piersanti Mattarella.

 

“A seguito della ricognizione che ha riguardato la verifica della tenuta dei pali della pubblica illuminazione in caso di sollecitazione, a causa delle criticità riscontrate e dovute principalmente a problemi causati dall’usura degli stessi, è emersa – si legge in una nota del Comune – la necessità e l’urgenza di eliminare tutti i pali della pubblica illuminazione presenti in entrambe le zone”.

“Un intervento dovuto – dichiara l’Assessore ai lavori pubblici ed infrastrutture, Salvatore Corallo – soprattutto al fine di tutelare la sicurezza è l’incolumità dei cittadini e degli utenti della strada. Si tratta di pali installati oltre due decenni fa, per cui non è più procrastinabile la sostituzione, la quale sarà effettuata in tempi ragionevolmente rapidi, specie alla luce del fatto che si tratta di due zone centrali e quotidianamente molto frequentate della nostra città”.

I pali, dunque, saranno rimossi tutti insieme. Per la sostituzione ci vorranno alcuni giorni. Non si sa, quindi, esattamente, per quanto tempo la zona rimarrà al buio o quasi.

L’intervento, tuttavia, non era più rinviabile.