I condomini non pagano? L’ascensorista mette la gettoniera: 20 centesimi a ‘trasporto’

342
I condomini non pagano, ascensorita mette la gettoniera

Immaginate di andare a far visita ad un amico o a un parente che vive in un condominio.

Dopo aver suonato al citofono vi accingete a salire e, per farlo, visto che dovete raggiungere il terzo piano, prendete l’ascensore. Peccato che quando entrate e premete il pulsante non parte. La prima cosa a cui pensate è un guasto. Ed invece no per far funzionare l’ascensore servono 20 centesimi. Avete sentito bene, l’ascensore funziona con una gettoniera.

Tutto questo succede in un condominio di Modica. È stato l’ascensorista a prendere questa decisione visto che non riceveva quanto dovuto per la manutenzione perché  molti condomini non pagano la somma dovuta per il condominio. E così chi invece paga regolarmente si ritrova a dover subire oltre il danno anche la beffa di dover pagare due volte per usufruire di un servizio che di fatto dovrebbe essere gratuito. Una storia che può sembrare insolita soprattutto a chi non ha mai vissuto in un condominio.

Questa infatti è solo una delle cose più insolite che può accadere quando si ha a che fare con questo tipo di abitazioni dove vivono tante persone che hanno modi di fare se così si può dire differenti. Anche se in realtà quella di non pagare il condominio e’ una pratica purtroppo molto diffusa. Certo forse questo escamotage utilizzato nel condominio in questione e’ un po estremo ma come si dice “A mali estremi estremi rimedi”. E poi ci possono essere anche i lati positivi ad esempio difficilmente si avranno delle visite inaspettate.

Eppure pensate che un tempo ciò che oggi ci fa sorridere veniva utilizzata realmente. Tanti anni fa in alcuni palazzi la gettoniera era utilizzata normalmente. Allora bastavano 10 centesimi per una corsa se così si può chiamare e nessuno si scandalizzava. In alcuni casi veniva utilizzata per una questione di sicurezza in modo da scoraggiare chi volesse entrare con cattivi propositi in un palazzo anche se forse oggi ad usufruire dell’ascensore potrebbero essere soprattutto i ladri che possono pur investire 20 centesimi per il loro chiamiamolo business.

A questo punto i bambini cha abitano in quel palazzo la notte del 24 lasceranno per Babbo Natale accanto al latte con i biscotti anche una moneta da 20 centesimi non si sa mai dovesse non trovarsela a portata di mano sarebbe scomodo salire a piedi fino al 5 piano!