Orazio Ragusa il ‘paperone’ dei deputati regionali iblei, Ferreri la ‘cenerentola’

3
Ars, il paperone dei deputati iblei è Orazio Ragusa

Diffusi sul sito dell’Assemblea regionale siciliana i redditi dei parlamentari di tutta l’Isola. Le cifre sono tutte al lordo. Ma c’è una bella sommetta che non va inserita in questi redditi: è la diaria da 4.500 euro al mese per ciascun deputato. In questo caso la cifra è netta e non va addebitata nel ‘conto’ della dichiarazione dei redditi.

I numeri di seguito riportati non includono quei 4.500 euro netti mensili.

Il parlamentare più ricco dell’Ars è Giambattista Coltraro, di Sicilia democratica. La sua dichiarazione riporta 350mila euro.

Per quanto riguarda i parlamentari iblei, sopra i centomila euro annui ci sono due esponenti. Il primo è Orazio Ragusa, parlamentare Udc, che sfiora i 150mila euro, e a seguire Giorgio Assenza, con poco meno di 120mila euro.

Terzo è il deputato comisano Giuseppe Digiacomo (84mila euro).

In fondo alla classifica l’altro esponente del Pd, Nello Dipasquale, con circa 71mila euro. Stessa cifra più o meno per Vanessa Ferreri dei 5 stelle. Ma per i parlamentari del movimento di Grillo occorre ricordare che della indennità, i deputati grillini trattengono 2.500 euro oltre alle spese che vengono rendicontate e quindi rimborsate. La parte rimanente finisce nel Fondo per il microcredito.

Sul sito dell’Ars sono disponibili tutti i ‘numeri’ e anche le dichiarazioni sullo stato patrimoniale: per ‘spulciarli’ basta cliccare QUI