Comiso. L’istituto ‘Carducci’ amplia l’offerta formativa

11
Immagine di repertorio

L’Istituto Carducci di Comiso alla firma di due nuovi Protocolli d’Intesa con l’Associazione Idea Integrata e l’Azienda Integra Business Training.

In questo modo si arricchisce sempre più il ventaglio di progetti volti ad ampliare l’Offerta Formativa dedicata ai propri studenti. Protagonista del protocollo la sezione del Liceo Artistico, già intitolato a Salvatore Fiume. Il liceo artistico si segnala per le innumerevoli iniziative che lo legano fortemente al territorio, e di recente è stato promotore di eventi dedicati proprio a Fiume, l’artista contemporaneo conosciuto per la sua poliedricità artistica a livello internazionale. I progetti presentati sono rivolti all’indirizzo Design del Tessuto e agli alunni delle quinte classi dello stesso Liceo.

Progetto Fiume – spiegano la Professoressa Milena Pelligra, docente di Discipline Progettuali, e la prof.ssa Serafina Marra, docente di laboratorio – nasce da un fortuito ed illuminante incontro con l’Associazione “Idea Integrata” e con la Presidente Elena Incremona, la cui mission è quella di promuovere i talenti del territorio della provincia di Ragusa all’insegna dell’ Integrazione di arte, moda, cultura, fotografia, Hand-made e Fashion Design. Gli alunni, infatti, vedranno i loro progetti e manufatti far parte delle collezioni promosse da Idea Integrata, attraverso una promozione attenta e capillare, volta, perché no, anche alla vendita. Il percorso dei nostri giovani designer trova riscontro in un iter produttivo completo, un’enorme opportunità per chi vuole lavorare in questo campo, fare esperienza diretta, con la possibilità di lavorare nel territorio e per il territorio”.

A completamento di questo percorso prezioso è l’apporto collaborativo con “Integra Business Training” e con l’Amministratore Unico Marco Capobianco che fornirà, attraverso alcuni incontri con gli alunni delle quinte classi, le informazioni utili al concetto di Fare Impresa. Il Liceo Artistico di Comiso ha una forte connotazione volta al Design e le competenze sono favorite da laboratori tecnologicamente avanzati grazie ai quali le cinque sezioni ogni anno sfornano innumerevoli talenti.