Il ‘grande fratello’ contro le discariche: da oggi una telecamera filma gli incivili

1

Da diverso tempo infatti, si registra nel territorio comunale il deprecabile fenomeno di abbandono indiscriminato di rifiuti che ha contribuito a creare delle vere e proprie discariche abusive. Ciò, oltre ad avere effetti negativi sul decoro urbano, ha comportato pesanti ripercussioni sul costo del servizio che grava sulla comunità cittadina. Sino ad oggi l’unico modo per eliminare queste discariche “improvvisate”, è stato quello di intervenire con la rimozione dei rifiuti, consapevoli dell’impossibilità di risalire ai colpevoli. La telecamera mobile consentirà, una volta visionate le immagini, di risalire agli autori dell’abbandono indiscriminato di rifiuti o di atti che provocano danni dell’ambiente, intervenendo così con sanzioni economiche pesanti e, nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi, (ad esempio lastre in fibrocemento contenente amianto c.d. Eternit), con una denuncia penale.

Auspichiamo che questi controlli – afferma il Vicesindaco con delega alla Polizia Municipale, Massimo Iannucci – siano utili per reprimere tutti quei comportamenti irrispettosi dell’ambiente che nel tempo sono diventati una costante. Ci auguriamo di non dovere elevare sanzioni economiche e denunce penali a carico di cittadini, ma in una città come Ragusa non è possibile vedere angoli del territorio ripetutamente deturpati. Purtroppo punire i trasgressori sembra rimasta l’unica strada percorribile per combattere questo triste fenomeno“.

I controlli saranno avviati dalla Polizia Locale a decorrere da oggi. Per non incorrere nelle sanzioni previste, sarà sufficiente rispettare le ordinanze previste in materia.