Blitz interforze contro i ladri di motorini al Liceo Scientifico di Ragusa

5
Ragusah24 - furto motorini

I fatti sono accaduti ieri mattina, fuori dal liceo scientifico Enrico Fermi di Ragusa.

Un automobilista fermo allo stop ha notato un giovane scendere da un’auto con grosse cesoie in mano e andare a tagliare la catena di un ciclomotore. Capito immediatamente quel che stava accadendo, ha chiamato il 112 comunicando la targa dell’auto. Nel frattempo il giovane, lasciata la catena sul posto, ha portato via il motorino. La centrale operativa dei carabinieri ha allertato la Questura ed entrambe hanno fatto convergere le pattuglie sul posto con una manovra a tenaglia per cui le possibilità di fuga erano scarsissime. E infatti, a pochi metri dal liceo, i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno intercettato l’utilitaria con quattro sospetti a bordo.

Per i quattro nessuna possibilità di fuga nemmeno a piedi. Nell’auto hanno trovato gli arnesi da scasso. Nel frattempo hanno sentito dei testimoni che passavano di lì. Le testimonianze sono state confermate e corroborate dalla videosorveglianza che aveva immortalato il giovane mentre tagliava la catena e portava via il mezzo. Sul posto, infine, sono state rinvenute due catene tranciate. Altre pattuglie hanno setacciato la zona riuscendo a trovare i mezzi rubati. Che sono stati restituiti ai giovani proprietari.

Raccolte le prove e chiarite le responsabilità, due dei passeggeri, entrambi minorenni, sono stati denunciati a piede libero alla Procura dei minori di Catania per concorso in furto aggravato.

Il conducente dell’auto e uno dei tre minori (quello che materialmente ha rubato uno dei due ciclomotori) sono stati arrestati per furto aggravato in concorso.