In uscita il libro ‘Hoefer racconta Camilleri – Gli anni a Porto Empedocle’

1

Accolto “con grande piacere” da Andrea Camilleri, esce il 3 giugno per Dario Flaccovio Editore il libro ‘Hoefer racconta Camilleri – Gli anni a Porto Empedocle’, in cui Federico Hoefer, ancora oggi il migliore amico dello scrittore siciliano, rievoca i loro ricordi di gioventù nella natia Porto Empedocle, le esperienze vissute insieme, l’amore per la cultura e per il loro paese, le prime esperienze letterarie, la passione per il mare e la pesca, le gite, le donne, le partite a ping-pong, e tanto altro.

A raccogliere il racconto di Hoefer sono stati due giovani giornalisti siculi, Andrea Cassisi e Lorena Scimè, “che hanno avuto una lunga serie di incontri con Hoefer per scrivere questo affascinante libro, ieri donato in anteprima a Camilleri nella sua casa romana”, spiegano dalla Casa editrice. La prefazione è di Melo Freni, amico di Hoefer e di Camilleri. Federico Hoefer, caro amico di Andrea Camilleri, vive a Gela (Caltanissetta). Una volta a settimana si parlano al telefono. Ma non si incontrano da più di mezzo secolo.

In questo libro, Hoefer tratteggia episodi, giornate e ricorrenze che lo legano allo scrittore empedoclino e che continuano a commuoverlo. Compie un viaggio a ritroso trascrivendo i ricordi che la memoria fa riaffiorare e prova a offrirli freschi e vividi come furono un tempo. Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.

(Fonte AdnKronos)