Emergenza rifiuti. Mezza provincia coi compattatori pieni. Dove si scarica?

1

“Mi comunicano gravi difficoltà a scaricare la spazzatura nella discarica di Lentini. Dopo un’attesa di diverse ore in una coda chilometrica, i nostri camion stanno tornando pieni. La ditta Busso mi assicura che ridurrà al minimo i disagi nel weekend. Vi prego di essere responsabili e collaborativi, e di non conferire se non è proprio indispensabile, almeno fino a lunedì. Per San Biagio, contribuiamo tutti a tenere la nostra città pulita. Vi prego altresì di diffondere il più possibile questo messaggio. Grazie!”.

Il post sulla pagina facebook del sindaco di Comiso, Filippo Spataro, questa mattina. 

Già nei giorni scorsi il primo cittadino di Vittoria, Giovanni Moscato, aveva annunciato rallentamenti per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti.

E oggi? Oggi la situazione rischia di diventare esplosiva, perchè i compattatori dei comuni iblei che conferiscono a Lentini e Motta Sant’Anastasia sono fila da ore, stracarichi di rifiuti. E pare stiano tornando indietro. Le due strutture sono al collasso, e c’è il rischio – reale – che nelle prossime ore al situazione peggiori. A meno che la Regione non indichi altri siti d’emergenza. 

Nella notte tra giovedì e venerdì, da Modica sono partiti 4 camion, ben tre sono tornati pieni dopo ore di fila. A Vittoria la situazione è più critica, va un po’ meglio a Scoglitti.

Ma tutti i comuni della provincia di Ragusa hanno seri problemi. A eccezione di Ragusa e dei comuni del comprensorio del capoluogo che scaricano a Cava dei Modicani.

Ci sarebbe già stata, in mattinata, la richiesta di alcuni comuni in difficoltà di scaricare a Ragusa, ma i 4 comuni del comprensorio (Ragusa in testa) sono fermamente contrari a una soluzione che rischia di diventare non l’eccezione, ma la regola, causando la saturazione del sito nell’arco di poche settimane.

Si attende una soluzione dal dipartimento regionale per i rifiuti, poi la parola potrebbe passare alla prefettura.