Nessuno rispetta i divieti: mozziconi a terra e nessuna multa

9

Nelle città siciliane si continua a gettare a terra i mozziconi di sigaretta, nonostante i nuovi divieti entrati in vigore.

La denuncia arriva da Francesco Tanasi Segretario Nazionale  Codacons, che questa mattina ha inviato in giro gli ispettori dell’associazione e attraverso le telecamere del Codacons Tv ha ripreso numerosi fumatori che, in barba alle nuove misure in vigore, non hanno modificato le proprie abitudini.

“La legge sulla Green Economy entrata in vigore assieme al pacchetto Salute, prevede multe da 60 a 300 euro per chi butta a terra mozziconi di sigaretta – spiega Tanasi – Nella realtà, però, non è cambiato assolutamente nulla, e le cicche di sigaretta continuano ad essere gettate sui marciapiedi.

E’ successo esattamente quanto avevamo previsto – continua Tanasi  – e la colpa è dei mancati controlli: se si varano nuovi divieti ma non si è in grado di farli rispettare, la loro efficacia è nulla. Chiediamo quindi ai Comuni un giro di vite contro chi butta mozziconi di sigarette a terra, attraverso l’invio di vigili lungo le strade, e di incrementare la presenza di posaceneri e cestini dei rifiuti sul territorio”.