Guardia di Finanza, la Tenenza di Vittoria ‘promossa’ a Comando

28

Nell’ambito di una revisione organizzativa disposta dal Comando Generale della Guardia di Finanza, la Tenenza di Vittoria, dal 1° agosto 2016, è stata elevata a rango di Compagnia.

Il Reparto ha potenziato la propria struttura organizzativa tenendo conto delle mutate esigenze operative del Corpo, in veste di polizia economico-finanziaria, in una porzione di territorio particolarmente complesso.

La crescente richiesta di sicurezza dei cittadini, anche sotto il profilo economico, ha determinato una presenza adeguata del Corpo con conseguente aumento del proprio organico, idoneo e corrispondente a soddisfare le esigenze della collettività, dell’Autorità Giudiziaria e della funzionalità dell’Aeroporto civile “Pio La Torre”.

Il Reparto, che continua ad essere retto dal Tenente Andrea Casamassima, ha competenza territoriale sui comuni di Vittoria, Acate e Comiso, dove sono concentrate oltre 9.300 partite IVA, con una popolazione residente di quasi 105.000 abitanti rispetto ai 320.000 di tutta la provincia iblea.

Più in generale, la manovra di revisione ordinativa si inquadra in un più ampio progetto di rafforzamento dei presidi della Guardia di Finanza sul territorio, finalizzato al conseguimento degli obiettivi strategici programmati in tema di lotta all’evasione fiscale, agli sprechi di denaro pubblico e alla repressione della criminalità organizzata.