“Barista picchiata da rumeno violento. E’ accaduto in via Roma”

8
Immagine di repertorio

“Abbiamo l’impressione che la situazione riguardante l’ordine pubblico nel centro storico di Ragusa superiore a volte sfugga di mano. E, per questo motivo, si verificano episodi inquietanti. Come quello dell’altro pomeriggio intorno alle 18 quando la titolare di un bar di via Roma si è rifiutata di dare da bere a un romeno che, a quanto pare, era ubriaco.

Quest’ultimo ha reagito in modo violento al diniego che gli è stato opposto. E ha rifilato un pugno alla pancia alla donna, determinandole una contusione alle costole. Un episodio già di per sé grave e che, però, non ha mancato di scatenare una reazione a catena con l’intervento di altri romeni e alcuni cittadini albanesi. Insomma, scene da Far west. Ci chiediamo cosa si stia facendo per la sicurezza e il rilancio del centro storico. Sotto il sole non c’è nulla. Stiamo elaborando tutta una serie di proposte nell’auspicio che possano essere valutate dall’amministrazione come base di partenza per affrontare una volta per tutte la delicata questione”.

E’ quanto denunciano i consiglieri comunali del Pd, Mario D’Asta e Mario Chiavola, che sottolineano la gravità dell’episodio per richiedere la massima attenzione, su via Roma e sulle altre zone del centro, da parte della Giunta Piccitto e quindi, di conseguenza, della polizia locale.

“Settimane fa, Piccitto – dicono i due consiglieri dem – aveva chiesto e ottenuto la convocazione di un comitato per l’ordine e la sicurezza. Qualche risposta, nell’immediato, era stata data. Ora, però, non vorremo che il fenomeno del malessere torni di nuovo a prevalere. Episodi come quello che ci hanno riferito e che si è verificato in quello che un tempo era il salotto buono della città non devono più ripetersi perché altrimenti tutta quest’area continuerà ad essere considerata a rischio e nessuno dei potenziali consumatori la vorrà frequentare. Noi, naturalmente, non vogliamo che ciò accada perché sarebbe la fine delle attività commerciali presenti in zona. Ad ogni modo ci chiediamo se e quali politiche tese a migliorare la vivibilità di alcune zone del centro ormai chiuse e riservate come se si trattasse di un ghetto, l’Amministrazione guidata dal sindaco Piccitto è riuscita ad attuare. Qui ci vuole un piano d’azione efficace, senza perdere più tempo. Tra le proposte messe in campo è indispensabile, perché no, un vero e proprio censimento immobiliare delle zone a rischio per capire quante persone realmente ci abitano. Un’abitazione sufficiente per quattro persone non può diventare rifugio, tra l’altro non temporaneo, di sette, addirittura otto unità. C’è una illegalità diffusa con l’affitto anche di contratti in nero che ha bisogno di controlli ed approfondimenti. Per questo chiederemo di incontrare il prefetto, la Guardia di Finanza e l’Asp per valutare l’attuazione di un piano di verifica, nonché la valutazione delle condizioni igienico-sanitarie delle abitazioni a garanzia e a tutela della dignità umana della persona”.