‘Sogno’ è la prima nata a La Casa delle Farfalle. Sabato l’inaugurazione

12

Ha le ali di color nero con dei pois gialli e delle bellissime sfumature che tendono al blu. Si chiama “Sogno” e ha una grande apertura alare, appartiene ad una specie tropicale.

E’ la prima farfalla nata, proprio appena qualche giorno fa, all’interno della terza edizione della “Casa delle Farfalle” di Modica che si inaugura domani mattina, sabato 4 marzo alle ore 10,30. Il nome di questa “speciale” farfalla è stato scelto attraverso un contest sui social dopo aver seguito in immagini la trasformazione da bruco in crisalide e dunque in farfalla variopinta. Tantissime le novità per questa edizione a partire dagli spazi utilizzati, praticamente triplicati rispetto alla scorsa edizione con allestimenti ricercati in cui si innestano le erbe aromatiche oltre alla folta vegetazione, tra cascate d’acqua, ponticelli e piccoli laghetti artificiali. Al centro c’è “l’incubatrice”, ovvero il cuore della casa, dove nascono tutte le farfalle che poi volano all’interno della casa facendo la felicità e lo stupore di grandi e piccini. Una sala è invece interamente dedicata agli insetti più strani e rari ed insieme ai biologi sarà possibile approfondire le conoscenze scientifiche di questi piccoli esserini in grado di mimetizzarsi con molta facilità (alcuni sembrano delle foglie di albero).

Tra le novità di questa nuova edizione c’è anche la casetta delle api, il giardino botanico, la casa degli aromi e degli spazi destinati ai laboratori didattici per bambini e ragazzi curati da Ma Però. Straordinario l’allestimento, unico nel suo genere all’interno dell’ex convento del Carmine, in piazza Matteotti, in pieno centro storico. La “Casa delle Farfalle” resterà aperta fino al 4 giugno e prevederà anche cinque serate speciali, in edizione limitata, con degustazioni e musica live.