Una ‘Camminata dell’Amicizia’ per conoscere l’autismo

7

Promossa dall’Angsa Sicilia (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e dall’Associazione Raggio di Sole onlus si terrà sabato primo aprile la “Camminata dell’Amicizia”.

Una iniziativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole elementari e medie. Saranno presenti, ovviamente, i soggetti che soffrono di disturbo dello spettro autistico. La camminata, il cui raduno è previsto alle 9.30 in piazza Libertà, percorrerà le seguenti vie: via Pennavaria, Ponte Vecchio, via Sant’Anna, via Roma, corso Italia fino ad arrivare in piazza Matteotti. Qui si terrà uno spettacolo di giocoleria,  l’esibizione del coro Mariele Ventre e l’orchestra dei ragazzi dell’Istituto Francesco Crispi di Ragusa e per finire il lancio dei palloncini blu, simbolo della manifestazione.

Inoltre domenica 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, sarà illuminato di blu il palazzo della Guardia di Finanza di piazza Libertà. L’iniziativa, promossa da Raggio di Sole, è patrocinata dal Comune di Ragusa e dalla Guardia di Finanza.

Sempre domenica 2 aprile, a Modica, l’Associazione Raggio di Sole, promuove l’iniziativa “Due ruote per l’autismo“, che prevede una passeggiata di sensibilizzazione e di consapevolezza sull’autismo. L´iniziativa è aperta a bici,moto e altri mezzi a due ruote. L´evento avrà inizio domenica alle 9 con incontro al piazzale Bruno a Modica Sorda,dove avverrà l´iscrizione gratuita e la consegna di magliette e gadget vari per tutti i partecipanti. Alle ore 10 il corteo si muoverà con destinazione corso Umberto, attraverso un percorso cittadino che comprende via Resistenza Partigiana, via Peppino Impastato, via Nazionale, corso Umberto fino ad arrivare al punto panoramico della città del quartiere Dente per foto di gruppo. Poi si riscende su corso Umberto con sosta nei pressi di piazza Matteotti.
In piazza Matteotti l’associazione sarà presente per compiere opera di sensibilizzazione e di informazione sul disturbo autistico. Poi a mezzogiorno è previsto un lancio di palloncini. La partecipazione è assolutamente gratuita.

L’associazione Raggio di Sole si occupa principalmente di promuovere ed organizzare iniziative di formazione rivolti agli operatori socio-sanitari, agli insegnanti, alle famiglie al fine di operare meglio nei confronti di questi soggetti specialmente nei primi anni di vita; organizzare iniziative quali convegni e conferenze per far conoscere la malattia e le più avanzate tecniche di intervento riabilitativo grazie alla collaborazione dell’associazione di professionisti “Aba Community”, che da anni opera nel settore; promuovere ed organizzare attività ludico-sportive, occupazionali e riabilitative al fine di contribuire all’integrazione del soggetto autistico in attività che gli permetteranno di inserirsi nella società; promuovere ed organizzare servizi dedicati quali centri diurni, strutture residenziali nell’ottica del “dopo di noi”.