Enrica Guccione Falla, creatrice di Inner Wheel Monti Iblei, dopo 10 anni è di nuovo presidente

16

La dottoressa Enrica Guccione Falla, creatrice di Inner Wheel ‘Monti Iblei’, torna ad esserne presidente dopo dieci anni.

La sua ‘elezione’, lo scorso fine settimana, nel consueto momento del passaggio di consegna, attraverso l’altrettanto ‘consueto’ protocollo, a testimoniare il senso di appartenenza e sigillare nella memoria la tradizione che va sempre curata.  Cerimonia del Passaggio delle Consegne del Club International Inner Wheel Monti Iblei, in partnership con il Rotary Modica che ha, contestualmente, celebrato il proprio scambio. Club service affini di origini e di obiettivi, che hanno vissuto una serata articolata e ricca di contenuti, impreziosita dall’ atmosfera intensa resa dal luogo che ha accolto l’evento: il Chiostro di Santa Maria del Gesù, restaurato e restituito alla parte antica della città di Modica nei recenti anni. Meravigliosa testimonianza dello stile tardo gotico, appartenuto all’ordine francescano e artisticamente opera unica in tutto il Meridione d’Italia.

La presidente uscente, Maria Grazia Emmolo Piccione, prima di lasciare ad Enrica Guccione Falla il ‘testimone’, ha fato una sintesi dell’anno appena concluso, gestito con spirito di servizio, fortificando condivisione e amicizia fra socie, sempre in crescita, attraverso attività di utilità e sostegno per la comunità. Ottimi risultati con il service ‘Un libro tocca un cuore e cambia una vita’, progetto che ha visto il suo momento più alto, nel concerto di Gennaio alla Chiesa di Santa Maria la Nova, a Scicli, con i piccoli cantori del ‘Monti Iblei’, affiancati dal coro della città di Vittoria, ‘Jubilate Gentes’, diretti da Giovanna Rizza.

Il buon esito della serata, ha permesso di raccogliere fondi per l’acquisto di testi scolastici per piccoli che vivono in gravi difficoltà economiche. Poi, il passaggio del ‘collare’, alla presidente entrante Enrica Falla Guccione, eccellente ‘ritorno’ essendo stata lei la prima presidente del club service ibleo. Pronta, a ribadire impegno e capacità creative ed organizzative che le sono insite, ilungo questo decimo anno di vita dell’associazione. Le celebrazioni per il decennale, saranno il cuore dell’anno sociale iniziato e racchiuderanno il ricordo e le tracce lasciate da tutto il lavoro svolto e l’impegno per quello da svolgere. Enrica Guccione Falla, ha annunciato l’interessante tema scelto per realizzare il suo progetto di servizio: le tante sfaccettature del disagio adolescenziale, in tutti gli aspetti oggi più che mai sensibili e imprescindibili di estrema e profonda analisi.

Tutto ciò a sottolineare quanto il ruolo dei club service si fonda ed abbracci tutti gli aspetti del vivere, sociali e civili; solidali prima di tutto, uscendo dallo stigma che li pensa piccoli mondi antichi e settari”, ha detto la ‘neo’ presidente.