Metropolitana di superficie, Piccitto torna da Roma con buone notizie

4

Molto proficuo l’incontro che stamani il sindaco Federico Piccitto, accompagnato dal dirigente alla Programmazione opere pubbliche, Decoro urbano e Manutenzione e Gestione Infrastrutture, ing. Michele Scarpulla, ha avuto a Roma, presso la sede di Rete Ferroviaria Italiana, con l’ amministratore delegato e direttore generale

Maurizio Gentile, in merito all’iter progettuale della metropolitana di superficie della Città di Ragusa, intervento finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e inserito nella delibera CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) avente per oggetto “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014 – 2020. Assegnazione di risorse al Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2017.

L’ing. Gentile ha assicurato che quanto prima sarà avviato uno studio di fattibilità e di dettaglio per la realizzazione dell’opera di mobilità alternativa. Esprime la sua soddisfazione il sindaco Federico Piccitto: “Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera Cipe che dà alla città di Ragusa certezza delle risorse economiche stanziate per la realizzazione della metropolitana di superficie, opera strategica di riqualificazione urbana in tema di mobilità alternativa, e la disponibilità che abbiamo potuto riscontrare oggi da parte dei vertici di RFI, possiamo dare seguito all’iter amministrativo e progettuale che diverrà definitivo dopo le convenzioni che il Comune di Ragusa firmerà, già il prossimo autunno, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con Rete Ferroviaria Italiana”.