Si accende il Natale di Scoglitti, protagonista l’istituto Sciascia

15

Al via anche a Scoglitti, all’Ist.Compr. L.Sciascia, un lungo calendario di iniziative natalizie, i mercatini e la Mostra “Arti e Mestieri in Sicilia

“Si tratta – spiega il Dirigente Scolastico prof.ssa Giuseppina Spataro – di una ricerca degli aspetti più vivi del lavoro di una volta riguardante il periodo dei nostri nonni, organizzata dalla insegnante Angela Botta in collaborazione con i docenti e ed i genitori dell’ Istituto”.

La Mostra verrà inaugurata martedi’ 19 dicembre alle ore 18,00 e sarà aperta al pubblico fino al 21 dicembre.

“La mostra – continua il Dirigente Scolastico – nasce dall’ idea di avvicinare quanto più possibile i nostri alunni al passato , dove tutto si produceva e bastava a soddisfare le necessità delle persone.. Tutto partiva dal duro lavoro dei contadini e degli artigiani di allora. C’erano bravissimi falegnami, numerosi sarti, fabbri, barbieri, calzolai, osti. E se i soldi scarseggiavano…c’era sempre il baratto! I nostri bambini ,ormai hanno perso tutto ciò che è legato al passato, e noi abbiamo voluto che fossero loro stessi a farlo rivivere immergendosi per due giorni nelle arti e mestieri della Sicilia. La mostra vuole essere un documento di quell’epoca soprattutto per i giovani di oggi e per suscitare in tutti ricordi ed emozioni. Oltre la mostra  – conclude la Spataro – ci sarà il tradizionale mercatino del natale in cui si metteranno in mostra lavori e manufatti realizzati nelle classi in attività laboratoriali e presepi realizzati con materiali di riciclo”. 

Saranno coinvolti gli alunni della Scuola Primaria e la mostra dei presepi della Scuola Secondaria di Primo Grado

Inagurazione: 19 DICEMBRE ore 18.00

Inaugurazione; ore 18.30 Coro delle Classi I, III e IV Primaria

20 DICEMBRE ore 18.30 Concerto degli alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale

20 e 21 DICEMBRE ore 09.00-13.00 Apertura Mattina

locandina sciascia