Nonno Davide spiega a ‘Il Cucchiaio d’Argento’ i segreti delle ‘scacce ragusane’

65

Finalmente lo hanno trovato. Il noto sito di ricette Il Cucchiaio d’Argento ha trovato un ragusano a Milano per spiegare come fare le autentiche ‘scacce ragusane’ e quali gli ingredienti da usare, così da ‘riparare’ alla ricetta, completamente errata, messa online lo scorso dicembre.

E non hanno trovato solo un ragusano, ma un nonno, Davide, nato e cresciuto a Sampieri, ma che adesso vive a Milano.

Vi ricordiamo un po’ come erano andate le cose. Il Cucchiaio d’Argento aveva pubblicato la video ricetta di quelle che loro avevano definito ‘scacce ragusane’, ma che ben poco avevano a che vedere con il simbolo della nostra tradizione, e così erano piovute decine e decine di critiche, anche molto ironiche, sulla pagina Facebook de Il Cucchiaio d’Argento, che era però corso ai ripari.
Era stato indetto infatti, una sorta di concorso per trovare un ragusano, meglio se un nonno o una nonna, a Milano per spiegare a tutti come fare le vere scacce ragusane.

Ed ecco che a riparare il disastro precedente è arrivato nonno Davide, che ha spiegato l’importanza di selezionare i giusti ingredienti e il perfetto modo per impastare la pasta e infine cuocere questo capolavoro di gusto.

Magari non tutte le mamme e nonne saranno d’accordo con il metodo di nonno Davide, si sa ogni famiglia ha le proprie tradizioni, ma ciò che conta è che adesso almeno, la ricetta rispecchia il nostro territorio.