Concerto Musical Christi Passio

8

Il coro e dell’Orchestra “Cantus Novo” proporranno nel corso della Quaresima 2018 un ciclo di concerti del Musical Christi Passio, scritto e musicato da Rino Farruggio, poeta e cantautore siciliano.

Il primo appuntamento sarà venerdì 23 Febbraio alle ore 20,00 nella Chiesa Parrocchiale S. Pio X a Ragusa, in occasione dell’intitolazione del salone parrocchiale al sacerdote don Mario Pavone, primo parroco della parrocchia.

Christi Passio è concerto i cui brani ripercorrono i temi e i personaggi della tradizionale Via Crucis narrando la passione, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo. Il clima di meditazione e di adorazione è creato dall’atmosfera che l’opera di Rino Farruggio propone in modo avvolgente, coinvolgente e suggestivo, attraverso una “teologia in musica” che intreccia la drammaticità delle ultime ore della vita di Gesù Cristo con la fragilità e i drammi che gravano il cuore dell’umanità.

I brani del musical sono stati rivisti e trascritti per coro e orchestra dal Maestro Giovanni Giaquinta, musicista compositore e docente di Esecuzione ed Interpretazione Flauto presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, che dirigerà l’esecuzione. Nell’esecuzione di Christi Passio, il Maestro Giaquinta dirigerà i 50 elementi di Cantus Novo, tra coristi e orchestrali, provenienti da tutta la provincia, tra cui alcuni musicisti professionisti e i giovani studenti del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.

I concerti saranno riproposti durante la Quaresima 2018: venerdì 2 Marzo alle ore 20,00 nella Chiesa Madre San Pietro di Modica; venerdì 9 Marzo alle ore 20,30 nella Parrocchia Resurrezione a Vittoria; venerdì 16 Marzo alle ore 20,30 nella Chiesa Madre di Giarratana; marteì 20 Marzo alle ore 20,00 nella Parrocchia San Michele Arcangelo di Palazzolo Acreide.