Il Quintetto di Fiati Musikè in concerto a Scicli e Ragusa

5

Il Quintetto di Fiati Musikè sarà  in concerto questa sera, 4 gennaio, a Scicli presso la chiesa di San Giovanni alle 20.30 e domani 5 gennaio a Ragusa alla parrocchia Sacro Cuore dalle 19.30.

Due spettacoli entrambi con un programma molto ricco che spazierà dalla musica originale per quintetto, alla musica operistica, inserendo anche alcune famosissime colonne sonore.
Mariangela Cavallaro (Flauto), Emanuela Reitano (Oboe), Elisabetta Messina (Fagotto), Raffaele Vacirca (Clarinetto), Gianvito Messina (Corno) sono i musicisti che compongono questo quintetto nato dalla volontà di unire e integrare le loro diverse personalità in un insieme perfettamente misurato. Il risultato è  un complesso vivo e in continua crescita, grazie alle singole esperienze che arricchiscono l’evoluzione dei singoli interpreti, che vuol far conoscere e apprezzare l’espressività di cinque strumenti difficili da immaginare così affascinanti nella loro unione.

Il nome “Musikè” è stato preso in prestito dal greco, termine con il quale si indicavano il complesso delle arti: musica, danza e poesia. Quindi la loro scelta è ricaduta su questo nome proprio perché è la musica che lega i cinque componenti di questo gruppo.

Tra gli appuntamenti più significativi a cui il quintetto ha preso parte, ci sono stati: un concerto nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore di Maria Ss. Di Gulfi nella splendida cornice della Basilica Santa Maria la Nova, un concerto presso il Museo Civico del Castello Ursino di Catania e la partecipazione al Festival di Musica da Camera “Classicamente”.

Dunque, due importanti appuntamenti in queste due serate che concluderanno degnamente le festività natalizie.