Karate, Bassam Salem campionate europeo

69

Bassam Salem classe 2002 nato in Tunisia ma residente in Italia dal 2005, atleta agonista di karate nella specialità kumite in forza alla ASD Dragon Sport School societa’ sportiva diretta dal maestro Giuseppe Brugaletta con sede in Acate dal 2011, conquista a Caorle (Venezia) la medaglia d’ oro ed il titolo di campione europeo nella edizione 2019 della European Karate Cup, competizione a carattere internazionale alla quale hanno preso parte 10 nazioni tra cui le 2 squadre rappresentative nazionali di Cambogia e Filippine.

Il forte atleta italo-tunisino ha rappresentato per l’ occasione la rappresentativa regionale del dipartimento Karate Libertas Sicilia (nella sua categoria) guidata dal Maestro Sebastiano Messina e dai tecnici Nicola Tosto e Toni Maugeri che lo hanno voluto fortemente in squadra ad onorare i colori della Sicilia con loro. Prima di questo importante successo Salem Bassam nel 2017 si era già piazzato tra i primi 5 atleti più forti d’ Italia al campionato italiano giovanile Fijlkam, federazione nella quale è tesserato con la qualifica di atleta agonista cintura nera, sfiorando il podio e la medaglia di poco. Ad assistere al suo successo europeo i tecnici della nazionale Libertas che hanno dato buone speranze per una sua convocazione nella squadra nazionale. Il prossimo appuntamento importante sarà il Grand Prix nazionale Libertas che si svolgerà a Reggio Calabria il 23 marzo a cura della società sportiva calabra diretta dal Maestro Santi Trimboli, membro della commissione nazionale Karate Libertas.

Mentre il prossimo appuntamento federale sarà la fase regionale di qualificazione ai campionati italiani Fijlkam per la categoria Juniores, che con ogni probabilità si svolgerà a cura del comitato regionale Fijlkam ed in collaborazione con la ASD Dragon Sport School in provincia di Ragusa a Chiaramonte Gulfi il 7 aprile 2019.