Controllo di vicinato, ieri al Comune il primo incontro

151

L’Aula consiliare del Comune ha ospitato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8 maggio, il primo dei tre incontri programmati in materia di Controllo di vicinato.

Si tratta di un’attività definita da un Protocollo d’intesa stipulato tra la Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Ragusa e il Comune di Ragusa, che introduce l’obiettivo di rafforzare ulteriormente quelle forme di cooperazione tra Amministrazioni Statali, Istituzioni locali e società civile nell’ambito di un processo di sicurezza integrata e partecipazione attiva.

All’incontro promosso e coordinato dal sindaco Peppe Cassì riservato ai cittadini residenti nel centro storico e nel centro urbano della città, sono intervenuti il commissario della Polizia di Stato Giuseppe Magnano, in rappresentanza della Questura, il capitano Elisabetta Spoti, per il Comando Provinciale dei Carabinieri ed il comandante della Polizia Municipale,  Giuseppe Puglisi.

Il primo cittadino nel suo intervento ha spiegato che con questa iniziativa si mira a coinvolgere i cittadini chiamati a collaborare con le pubbliche istituzioni ed in particolare con  le forze dell’ordine  per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico.

“Il Controllo di vicinato – ha affermato il sindaco Cassì – in altre realtà territoriali  ha avuto successo e sono convinto, anche se le difficoltà iniziali non mancheranno, che anche nel nostro territorio i cittadini  sapranno rispondere a questo invito”.

“Si deve lavorare per sensibilizzare quanto più possibile i cittadini affinché collaborino con le forze dell’ordine, senza chiaramente sostituirsi alle stesse, per garantire la sicurezza pubblica – ha sostenuto il capitano dei carabineri Elisabetta Spoti; con questo spirito abbiamo già promosso anche nelle scuole degli incontri con i piccoli studenti per far capire loro quanto sia importante il ruolo del cittadino che deve sentirsi parte attiva nel controllo del territorio per il rispetto della legalità”.

“Ci aspettiamo un’ampia partecipazione ed adesione all’iniziativa del Controllo di vicinato – ha detto nel suo intervento il commissario della Polizia di Stato Giuseppe Magnano. E’ però necessario che ogni cittadino sappia a quale organo di polizia rivolgersi per specifiche competenze al fine di ottenere un tempestivo intervento utile a garantire le condizioni di legalità”.

“In  ogni quartiere, contrada, frazione del territorio – ha spiegato nel suo intervento il Comandante della Polizia Municipale Puglisi – saranno costituiti dei gruppi di vicinato che sceglieranno un coordinatore che avrà il compito di mantenere i contatti con le forze dell’ordine per le segnalazioni ricevute. L’Amministrazione comunale attraverso il Comando della Polizia Municipale lavora da tempo al progetto Ragusa Sicura che  si prefigge attraverso un sistema di videosorveglianza  di controllare il territorio. Per migliorare tale servizio potremmo anche studiare di metterci in  rete con le altre forze di polizia affinché attraverso le telecamere installate possa essere gestito in  maniera più capillare tale servizio”.

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 maggio, alle ore 18,30  si terrà sempre presso l’aula consiliare il secondo incontro a cui sono stati invitati ad intervenire i cittadini residenti nelle contrade Buttino, Centopozzi, Cimillà, Cisternazzi, Fortugnello, Fortugno, Gallo, Gilestra, Magnì, Mangiapane, Marchese, Mola, Parauta, Pizzillo, Poggio del Sole, Robanova, Tribastone, Zona Industriale.