L’architetto Nuccio Iacono gestirà il patrimonio culturale di Ragusa

1012

Sarà l’architetto Giuseppe Iacono  ad occuparsi della gestione del patrimonio museale, architettonico e monumentale del Comune di Ragusa.

Con provvedimento dirigenziale del Settore VI –  Promozione della Città – del 29 maggio è stata infatti approvata la determinazione a contrarre per l’affidamento  dei servizi inerenti la gestione del patrimonio museale  architettonico e monumentale al libero professionista per la durata di 18 mesi per l’importo di € 38.000,00.

L’Architetto Iacono che ha già svolto con la precedente amministrazione presso il Castello di Donnafugata, in qualità di collaboratore tecnico del sindaco, l’incarico di esperto in materia di storia dell’architettura e arte dei giardini, di storico dell’arte e del costume e di esperto in turismo territoriale, vanta un curriculum vitae di tutto rispetto. Ha ideato e realizzato, tra l’altro, il Museo del tempo contadino con annessa aula didattica all’interno del Palazzo Zacco, ha ricoperto dal 1994 al 2008, l’incarico di direttore  della casa di Dante a Firenze curando la gestione del museo e di consulente tecnico e progettista del muovo allestimento museale dantesco, ha partecipato allo studio di fattibilità della “Firenze Card” promossa dal Comune toscano ed è consulente e rappresentante per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Case della Memoria per la realizzazione di una rete museale nell’Isola.

L’architetto Iacono in particolare dovrà occuparsi della gestione del Castello di Donnafugata e del  suo parco, del  Museo del Costume ad esso annesso, in fase di completamento, e delle sale espositive del Palazzo Zacco di Via S. Vito. Tra i compiti affidati allo stesso anche quello di creare un circuito museale atto a facilitare la fruibilità dei siti e la loro valorizzazione prevedendo altresì un biglietto unico di ingresso.

 “Dopo aver a lungo selezionato e analizzato numerosi profili di esperti culturali adatti a tutelare e valorizzare il nostro patrimonio, figure con attitudini e specifiche diverse – dichiara il sindaco Peppe Cassì – abbiamo deciso che il primo requisito necessario per l’incarico di Gestore del patrimonio museale, architettonico e monumentale fosse la conoscenza del nostro territorio, ricco di peculiarità tali da renderlo unico nel panorama nazionale. Per questo la scelta è ricaduta sull’architetto Giuseppe Nuccio Iacono, tra i maggiori conoscitori del nostro patrimonio e senza dubbio figura più esperta nell’ambito del Castello di Donnafugata. Siamo convinti che il suo status di storico dell’architettura, museologo ed esperto dell’arte dei giardini storici, nonché di Coordinatore della Rete Nazionale “Case Museo della Memoria” e le esperienze come Direttore del Museo Casa di Dante di Firenze e di Curatore dei rapporti culturali Italia-Francia possano permettergli di ricoprire con successo l’incarico. Con l’architetto abbiamo inoltre siglato un accordo “innovativo” per questo Comune, con obiettivi organizzativi, scientifici e commerciali mirati e ben delineati”.