Mascherine e gel, la Sicilia si muove: chi fa da sé…

280

Come dive il proverbio, chi fa da sé fa per tre… E così nell’Isola ci si muove per progettare e auto-produrre i dispositivi anti Covid-19.

La Regione ha dato il via libera ai prototipi che erano stati consegnati qualche giorno fa dal Distretto Produttivo Meccatronica.
La Protezione civile regionale è stata autorizzata a fare partire gli ordinativi per le forniture di mascherine, gel igienizzante e visiere protettive 3D per i medici degli ospedali pubblici.

A progettarle e produrle sono le aziende del Distretto Meccatronica: oltre 250 furgoni saranno attivi in tutta l’Isola per la consegna in tempi rapidi dei dispositivi di cui hanno bisogno i sanitari.

A giorni arriveranno le prime 100.000 mila mascherine, i primi 1.000 schermi protettivi 3D per i chirurghi e più di 25 mila kg di gel igienizzante per gli ospedali siciliani. Questa è solo una prima tranche: ogni settimana ci sarà una fornitura e i siciliani avranno sistemi di protezione che metteranno la loro vita al sicuro”. I 25 mila Kg di gel igienizzante arriveranno entro 5 giorni.