L’Etna fa le ‘bizze’, boati e tremori annunciano l’alba nel Catanese

149
Foto scattata da Sabrina Mugnos e tratta dalla pagina Etna Web

Una scossa di terremoto. La terra ha tremato, questa notte, notte nel Catanese, in particolare nella zona a nord della città. Tremri e boati avverti in tutta l’area del Parco dell’Etna.

Secondo i rilievi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa di terremoto è stata registrata alle ore 04.53 di oggi. L’evento sismico ha avuto una intensità pari a magnitudo 3.2 della scala Richter.

L’epicentro del terremoto a Catania localizzato a circa sei chilometri a ovest della cittadina di Milo con coordinate geografiche (lat, lon) 37.74, 15.05. L’epicentro invece è stata individuato a una profondità di circa 5 chilometri. Oltre alla piccola cittadina di Milo nel raggio di dieci chilometri dall’epicentro anche i comuni di Zafferana Etnea, Sant’Alfio e Santa Venerina. Sono 32 invece i comuni nel raggio di venti chilometri tra cui alcuni centri del Messinese.

La scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita nei comuni più vicini all’epicentro, che si trova sul fianco orientale del vulcano, alle spalle di Fornazzo e Milo.

In molti hanno segnalato, oltre ai tremori della terra, anche boati che hanno svegliato molti residenti.