
Il bando per i medici in servizio alle guardie mediche turistiche è andato deserto. Per questo non saranno attivate, ma si ripiega sugli ambulatori infermieristici. Ovviamente resteranno operative le Guardie mediche ordinarie, aperte tutto l’anno di sera e nei festivi tutto il giorno.
Ecco la nota dell’Asp:
L’Azienda Sanitaria di Ragusa assicurerà – a partire dalla prossima settimana – un’assistenza di prossimità in ambulatori infermieristici attivi nelle località turistiche di tutto il territorio di riferimento.
Sono assicurate dieci postazioni che garantiranno le prestazioni sanitarie tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 20.00 nelle località balneari:
- Distretto sanitario di Ragusa: Casuzze, Punta Braccetto e Marina di Ragusa
- Distretto sanitario di Modica: Donnalucata, Santa Maria del Focallo, Cava D’Aliga, Marina di Modica e Pozzallo
- Distretto sanitario di Vittoria: Scoglitti e Marina di Acate.
Le attività infermieristiche assicurate riguardano: la misurazione dei parametri vitali; esecuzione di terapia sulla base di una pregressa prescrizione medica; gestione catetere vescicale, stomie e le medicazioni. Infatti, verrà effettuata una valutazione infermieristica agli utenti che accederanno negli ambulatori con un’apposita scheda triage.
L’Asp precisa che in caso di situazione critica l’infermiere dell’ambulatorio provvederà a stabilizzare il paziente e contestualmente allerterà il servizio del 118.
Per maggiori informazioni sulle postazioni cliccare sul link: