“Arte e disabilità, lo scopo sociale dei musei”

27

Anche quest’anno la cooperativa Agire di Scicli, il 3 dicembre, celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Il titolo pensato per l’evento 2023 “Arte e disabilità, lo scopo sociale dei musei. Il ruolo dell’arte e dei musei e il loro beneficio sociale” sintetizza le iniziative che si svolgeranno la prima domenica di dicembre all’interno dei Siti Culturali del Comune di Scicli, gestiti dalla cooperativa stessa dal 2018.
Coloro che il 3 dicembre visiteranno il set del Commissariato di Vigata, la stanza del sindaco, Palazzo Spadaro e la chiesa-museo di Santa Teresa, vivranno una esperienza molto particolare perché a fare da guida in questi luoghi saranno proprio i ragazzi “speciali” di alcune associazioni pro disabili che hanno aderito all’iniziativa.
L’obiettivo di questa giornata è far vivere ai ragazzi un’esperienza nuova, socializzare tra loro e far conoscere alla comunità le varie realtà del territorio preposte al supporto delle persone con disabilità, alla loro inclusione e valorizzazione.
E’ invitata tutta la cittadinanza a partecipare e conoscere i luoghi della cultura di Scicli in maniera unica:
L’ingresso ai Siti culturali sarà sempre con ticket ma la visita avrà un significato importante per le “neo guide speciali”.
L’evento si svolgerà con la partecipazione speciale di alcune realtà del territorio ragusano: Associazione “Smile”, cooperativa sociale “Villaggio del Magnificat”, APS Anffas-Modica, l’APS “Con gli occhi di Matteo”,
l’“Accademia Salzedo”. Con la partecipazione della dott.ssa Meluccia Scivoletto e della dott.ssa Emanuela
Terranova, di Gabriele Iacono e di Antonio Magro.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI DOMENICA 3 DICEMBRE
MATTINA E POMERIGGIO – “ADESSO LA GUIDA LA FACCIO IO” (10.00-14.00; 15.00-18.30):
Attività turistica con i ragazzi delle associazioni aderenti che, già formati, si cimenteranno con guide e descrizioni dei Siti culturali.
SERA – INCONTRO CON ALCUNE REALTA’ DELLA PROVINCIA (18.30-20.30):
Sono invitate le associazioni di categoria ad intervenire e a raccontarsi (con una breve presentazione o video
– interventi di max 10 minuti) legando il loro intervento al tema della giornata: 2023 “Arte e disabilità, lo scopo sociale dei musei. Il ruolo dell’arte e dei musei e il loro beneficio sociale”.
Concluderà la giornata uno SPETTACOLO MUSICALE FINALE AL BUIO.
Agire è una cooperativa di tipo B e già da anni lavora e condivide con il territorio progetti di inclusione sociale, con risultati emozionanti e soddisfacenti. La Giornata del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU, si inserisce in un ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale come di inclusione delle persone con disabilità.
La giornata vuole promuovere i valori dell’inclusione sociale e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura.
Ulteriori informazioni al 3518881474, via email [email protected] o attraverso le pagine social
fb e Ig: @agirescicli.