
Oltre 22 milioni di euro sono stati destinati dalla Regione, tra risorse statali e fondi regionali, ai Comuni per la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo e ampliando la platea dei beneficiari.
Tra le principali novità del provvedimento, l’ampliamento dei requisiti di accesso al contributo: per contrastare le disuguaglianze economiche e favorire una più ampia partecipazione al sistema educativo, la soglia Isee è stata innalzata fino a 13.000 euro, rispetto ai 10.632,94 euro previsti lo scorso anno.
Per l’anno scolastico 2025/2026 sono stati rideterminati gli importi unitari dei contributi, differenziati per grado di istruzione e classe frequentata. In particolare, per la scuola secondaria di primo grado è previsto un contributo di 400 euro per la classe prima, 300 euro per la classe seconda e 200 euro per la classe terza. Per la scuola secondaria di secondo grado, gli importi sono fissati in 400 euro per la classe prima, 250 euro per la classe seconda, 400 euro per la classe terza e 350 euro per le classi quarta e quinta.
Il decreto è consultabile sul sito istituzionale a questo link.
