Un neonatologo per tutti i neonati, questa la sorpresa dell’Asp Ragusa nella calza della Befana

6

La novità comunicata dall’Azienda sanitaria ragusana, attraverso una nota ufficiale, evidenzia il riordino dei tre Punti nascita negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria. Su queste basi la Direzione ha firmato la delibera del 30 dicembre 2014, n. 2507 che prevede l’assunzione di neonatologi in numero tale da permettere un turno di guardia attiva h/24 in assistenza alla sala parto.
Attraverso un percorso di formazione integrata, coordinato dalla UTIN di Ragusa, il personale medico ed infermieristico sarà formato per uniformare le metodiche e i livelli di assistenza super specialistiche in tutti i Punti nascita dell’Azienda.

Maggiori dettagli nel comunicato ufficiale:

L’Azienda Sanitaria di Ragusa annovera tre Punti nascita negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria con numeri nell’ordine di un migliaio di parti l’anno, che garantisce l’indicazione al mantenimento di questa attività anche in futuro. L’Asp ha, quindi, deciso di mettere in assoluta sicurezza i neonati modificando l’assetto organizzativo, anche in accordo con il recente decreto regionale – 2536/2011 – sul riordino dei punti nascita. Su queste basi la Direzione ha firmato la delibera del 30 dicembre 2014, n. 2507 che prevede l’assunzione di neonatologi in numero tale da permettere un turno di guardia attiva h/24 in assistenza alla sala parto.

Attraverso un percorso di formazione integrata, coordinato dalla UTIN di Ragusa, il personale medico ed infermieristico sarà formato per uniformare le metodiche e i livelli di assistenza super specialistiche in tutti i Punti nascita dell’Azienda. Con il supporto e l’entusiasmo dei primari Giovanni Giaccone, Fabrizio Comisi e Ferdinando Zocco, di tutti i Medici, dei Coordinatori infermieristici e di tutto il personale sanitario, il regalo dell’Azienda Sanitaria di Ragusa per la Befana 2015, alle famiglie della provincia di Ragusa, è quello di una assistenza dedicata alla massima protezione dei neonati del nostro territorio.