Amministrative, a mezzogiorno presentate tutte le liste

2

Allo scoccare di mezzogiorno, i segretari generali dei comuni di Ragusa, Modica, Comiso e Acate hanno decretato la chiusura dei termini per la presentazione delle liste elettorali. A Ragusa, sono tredici liste, in bilico la quattordicesima che è la terza “Attivamente Ragusa” a supporto del candidato sindaco Ciccio Barone, che ha presentato Idee per Ragusa e Costruiamo il Futuro. Una per il movimento cinque stelle a sostegno del candidato sindaco Federico Piccitto. Cinque per il candidato sindaco Giovanni Cosentini, con Territorio, Ragusa Domani, Megafono, Pd e Udc, ed ancora la lista “Partecipiamo” per Giovanni Iacono, sempre una per il Movimento Città a sostegno di Enrico Platania, e tre per il candidato sindaco Franco Antoci sostenuto da Pdl, Ragusa Protagonista e Movimento Civico Ibleo.

A Comiso dodici le liste presentate con un esercito di 240 candidati al consiglio comunale. Tre per il candidato sindaco uscente Giuseppe Alfano con il PdL, “Comiso Vera” e “Formica operosa”. Cinque a sostegno del candidato sindaco Filippo Spataro, Pd, Udc, “Ora si cambia”, “Lista Spiga” e Territorio. Una per ciascuno per gli altri quattro candidati sindaco. “Comiso Riparte” per Carmelo Salemi, “I kasmenei” per Giovanni Tummino, “Comiso per il futuro” a sostegno di Elena Insacco ed infine Movimento Cinque Stelle per il candidato sindaco Eugenio Bonifacio.

Cinque liste per 75 candidati ad Acate. A sorpresa ieri ha ritirato la propria candidatura a sindaco, con la lista “Insieme per Acate”, Sabrina D’Amanti. Presentate stamani, dunque la lista “Uniamo Acate” per il candidato sindaco Franco Raffo; “Acate Mia” per Pippo Monello; “Gianni Iacono sindaco” per l’omonimo candidato primo cittadino, “Nuova Biscari” per Giovanni Di Natale e la lista del movimento cinque stelle a supporto di Vito Cutrera.

Sedici liste per otto candidati sindaco nella città di Modica, dove si registra il maggior numero di candidati sindaco e di liste di supporto. Sostenuta da due liste civiche “ConteaModica” e “Modica in movimento” la candidata sindaco Marisa Giunta. Tre liste per il candidato sindaco Ignazio Abbate con “Fare Modica” “Modica 2013 Ignazio Abbate sindaco”, e Udc. Sempre tre per il candidato sindaco Giovanni Migliore, sostenuto da PdL, “Modica Migliore” e “Al Centro Modica”. Due liste per Giovanni Giurdanella, supportato da Partito Democratico e “Con una marcia in più”. Tre per il candidato sindaco Mommo Carpentieri, con Megafono, “Adesso Modica”, e “Modica grande di nuovo”. Una lista ciascuno per i restanti tre candidati sindaco. Lista movimento cinque stelle per Andrea Sansone. La lista “Libera Modica” per il candidato sindaco Simona Pitino. E la lista del Popolo dei Forconi per il candidato sindaco Corrado Cugno.