I Carabinieri di Ragusa in attività per un ferragosto sicuro

0

Sicuramente positivo l’esito dell’operazione “ferragosto sicuro” condotta dai carabinieri della compagnia di Ragusa nel giorno di vacanza per antonomasia di tutti gli italiani.
Dalla sera del 14 agosto le autopattuglie della Compagnia Carabinieri di Ragusa, con l’ausilio dell’unità cinofila fornita dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi (Ct), hanno svolto posti di controllo intorno alle località balneari dei comuni di Ragusa e Santa croce Camerina: Marina, Casuzze, Caucana, Punta Secca e Punta Braccetto. Un dispiegamento di forze notevole, finalizzato a garantire un più sereno periodo festivo ai cittadini, così anche come raccomandato dal Comandante Provinciale dell’Arma di Ragusa, Colonnello Salvatore Gagliano, d’intesa con il Signor Prefetto di Ragusa, dott. Annunziato Vardè.
La sera del 14 i controlli si sono concentrati sulle vie d’accesso alla costa, le strade provinciali 25, 60 e 13 che dal Capoluogo scendono a mare. L’unità cinofila ha “annusato” diversi autoveicoli permettendo di pizzicare un ventenne santacrocese con una dose di hashish. Lo stupefacente è stato sequestrato e il giovane segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Successivamente i controlli si sono spostati intorno ai luoghi di maggiore aggregazione, il centro di Marina, in particolare, e il trinomio “Casuzze-Caucana-Punta Secca”, fino a dopo le ore tre, orario di chiusura degli impianti musicali negli esercizi pubblici.
Dalle quattro della mattina in poi i controlli si sono spostati nuovamente sulle strade provinciali, questa volta nel senso opposto di marcia rispetto all’inizio della serata, per intercettare il traffico delle persone che risalivano a monte, al fine di verificare che i conducenti non avessero bevuto prima di guidare.
Nel complesso la situazione è rimasta calma e tranquilla per tutta la nottata, e sono state rilevate “solo” sei violazioni pur avendo controllato decine e decine di veicoli e persone. Solo due patenti sono state ritirate, altrettanti i veicoli sottoposti a fermo (per guida senza casco). Un ventiseienne palazzolese è stato denunciato poiché trovato alla guida di un veicolo senza aver mai conseguito la patente, mentre un quarantacinquenne giarrese è stato riscontrato in stato d’ebbrezza alcolica alla guida della propria autovettura.
Il presidio del territorio costiero è proseguito anche nel corso della mattina, del pomeriggio e della serata, con l’afflusso intorno ai litorali anche delle pattuglie dell’“entroterra”, ovvero delle stazioni CC di Ibla, Monterosso e Ragusa.
Salvo il fuggi-fuggi pomeridiano dovuto all’acquazzone, la giornata s’è svolta in maniera serena senza riscontrare reati, solo qualche violazione amministrativa in materia di circolazione stradale.
Non è stato un ferragosto particolarmente movimentato, e anche i timori di problemi connessi a orde di giovani scalmanati e ubriachi si sono dimostrate quasi infondate, nessuna persona è stata sanzionata per ubriachezza in pubblico. Anche i gestori di locali pubblici si sono comportati diligentemente, rispettando le imposizioni relative alle emissioni sonore. Una tranquilla giornata di festa quindi, sia per le comitive di giovani che per le famiglie.