Torna Jazzin’ for Avis, stavolta con il Giacomo Caruso Quartet

12

Sarà il jazz il grande protagonista del secondo appuntamento dell’estate a Casaciomod, organizzato con una partnership importante, ovvero quella con l’Avis di Modica, e con ospiti eccellenti, ovvero i musicisti del Giacomo Caruso Quartet.
Jazzin’ for Avis è in programma venerdì 23 agosto 2013 alle ore 21 e sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il DVD della prima edizione dell’evento, che si è tenuta l’anno scorso, con un concerto di Giacomo Caruso e due grandi nomi del Jazz internazionale, ovvero Joris Teepe e Steve Altenberg.
Casaciomod sarà il salotto ideale per accogliere questa seconda edizione dell’iniziativa che coniuga la buona musica con la sensibilizzazione per la donazione del sangue.

Il giovanissimo pianista di origine modicana Giacomo Caruso, che a soli 24 anni vanta già collaborazioni di tal calibro, stavolta sarà accompagnato da Sergej Avanesov al sax tenore, Tyler Luppi al contrabbasso, Samvel Sarkisyan alla batteria. Questo quartetto internazionale  si è formato a Groninga, nei Paesi Bassi, dove tutti i membri studiano con icone del jazz quali Alex Sipiagin, Don Braden, David Berkman, Gene Jackson, Robin Eubanks e Joris Teepe. Il repertorio della band comprende standard della tradizione jazzistica riarrangiati in chiave estemporanea e brani originali di ogni suo giovane e talentuoso componente .
Sergej Avanesov, sassofonista diciannovenne, e Samvel Sarkisyan, batterista diciassettenne, sono musicisti provenienti da Rostov, in Russia. Entrambi si sono formati alla Kim Nazaretov Children School, dove hanno studiato dall’età di 4 anni. Hanno girato l’Europa con diverse big band e si sono esibiti con Dave Liebman, Dennis Rowland e altri importanti musicisti. Tyler Luppi, contrabbassista americano ventunenne, è stato più volte eletto miglior giovane contrabbassista del Connecticut orientale ed ha vinto un premio come miglior solista ad un campo estivo del prestigioso Berklee College of Music di Boston.
Il Giacomo Caruso Quartet, pur non vincendo, ha ricevuto una risposta molto positiva da pubblico e critica in occasione di due finali di prestigiosi concorsi per giovani musicisti europei: il “Prinses Christina Concours” al Bimhuis di Amsterdam ed il “Mechelen Jazz Contest” in Belgio.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 12 euro. Le prevendite sono disponibili a Casaciomod (via Nazionale Modica Ispica – tel. 0932.45 54 12) o presso l’Avis di  Modica (via Sacro Cuore 1/e – tel. 0932.76 38 88 / 320.690 72 45, dal lun. al ven. dalle 17.00 alle 19.30).