La Gold Star va ad Augusta

0

Il Prefetto Vardè ha ricevuto– su loro richiesta –  nella mattinata odierna, una delegazione di rappresentanti degli operatori del porto di Pozzallo, accompagnati dal Sindaco Ammatuna e dal deputato regionale on. Di pasquale, i quali hanno manifestato vivissime preoccupazioni in ordine all’operatività dello scalo marittimo pozzallese, che ha registrato da qualche giorno l’ormeggio dell’unità marittima Gold Star- bandiera Tanzania – già oggetto di attenzione da parte della Guardia di Finanza per presunte attività illecite ed attualmente a disposizione della competente Procura della Repubblica per il seguito delle indagini di Polizia Giudiziaria- quale motivo di grave limitazione della funzionalità dello scalo stesso, in ragione dell’occupazione di larga parte della banchina.
Il Prefetto ha illustrato gli esiti dell’interessamento già svolto –peraltro anche ad istanza dell’on. Nino Minardo, oltrechè dell’on. Nello Di pasquale e del Sindaco Ammatuna- a garanzia del regolare svolgimento delle attività portuali, con i conseguenti riflessi positivi sull’economia del territorio di riferimento, presso la Direzione Marittima di Catania, nonché presso la Presidenza dell’Autorità portuale di Augusta, al fine di consentire una diversa allocazione dell’unità in questione utilizzando le banchine disponibili nelle zone limitrofe, avendo al riguardo già acquisito anche la disponibilità dell’Autorità Giudiziaria competente ad autorizzare il trasferimento.
Il deputato regionale ed il Sindaco si sono detti particolarmente soddisfatti per la tempestività dell’intervento posto in essere dal rappresentante del Governo,  che in più occasioni ha manifestato la propria sensibilità e vicinanza alle esigenze del territorio pozzallese, con la propria azione puntuale e mirata alla risoluzione delle diverse problematiche che interessano lo stesso, non ultime quelle legate all’emergenza sbarchi.