Premiati i Carabinieri meritevoli

2

Ieri mattina, presso la “sala Avis” dell’Avis di Ragusa, il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Salvatore Gagliano, ha consegnato alcuni attestati di benemerenza ai militari dipendenti.
La sobria cerimonia è stata organizzata poiché nell’ultimo periodo erano pervenuti diversi attestati di benemerenza dal Comandante della Legione Carabinieri Sicilia di Palermo e il Comandante Provinciale non ha ritenuto giusto tergiversare troppo ma consegnarli celermente. Alla piccola cerimonia, molto sobria, hanno partecipato anche molti familiari dei militari premiati.
Il Comandante Provinciale ha pubblicamente apprezzato il lavoro dei suoi militari, in particolare di alcuni, distintisi in attività di servizio, per abnegazione o per positivi risultati d’indagine. A questi, effettivi alle stazioni carabinieri dipendenti delle tre compagnie di Ragusa, Modica e Vittoria, è stato consegnato una lettera di compiacimento per l’atto o l’attività compiuti.
Il comandante della Stazione Carabinieri di Chiaramonte Gulfi, Maresciallo Aiutante Alberto Bruno, è stato elogiato dal Comandante della Legione Sicilia per il suo costantemente lodevole comportamento nell’adempimento dei propri doveri e per il suo rendimento elevato in servizio con apprezzabili risultati nel contrasto al crimine (all’inizio dell’anno fu già premiato per l’arresto in flagranza – da solo – di tre scippatori gelesi a Chiaramonte).
Sono stati quindi destinatari di compiacimento da parte del Comandante Provinciale: i militari della stazione di Acate per un arresto per coltivazione di canapa indiana; un maresciallo ora effettivo al nucleo operativo di Modica un arresto per omicidio volontario operato; i militari del nucleo investigativo per le operazioni di servizio che hanno portato in carcere alcuni mafiosi di Comiso per estorsione e detenzione di armi e una banda dedita a furti presso aziende agricole; Il nucleo operativo di vittoria per aver risolto un omicidio; due militari della radiomobile di Ragusa salvataggio da tentato suicidio; un sottufficiale di Ibla per aver da solo arrestato due persone in flagranza di reato mentre prelevavano con un bancomat appena rubato; la stazione di Monterosso Almo per un arresto operato nel campo dello spaccio di marijuana; i militari di Pozzallo e Santa Croce Camerina per un attività antidroga congiunta che ha portato a due arresti e al sequestro di un ingente quantitativo di eroina; un sottufficiale del nucleo investigativo per aver da solo ottenuto il sequestro e la confisca di beni patrimoniali d’illecita provenienza per oltre cinque milioni di euro; due militari della Tenenza di Scicli aggrediti da un pregiudicato che è stato arrestato per violenza e resistenza.
La breve cerimonia s’è conclusa con un inaspettato fuori programma, il saluto del dott. Lucio Setola, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, sceso a Ragusa per salutare il Sig. Comandante Provinciale in occasione del proprio trasferimento ad altra sede. Il saluto al Comandante è così stato l’occasione per salutare anche tutti i carabinieri che con il magistrato dell’antimafia hanno operato in questi anni contro il crimine organizzato nella provincia iblea.