Mirabella: “Troppe incertezze sull’Addio all’Estate”

0

“Troppe incertezze sull’organizzazione della festa dell’Addio all’Estate a Marina di Ragusa”. A sostenerlo è il consigliere di Idee per Ragusa, Giorgio Mirabella.
“In un comunicato stampa, divulgato lo scorso 9 settembre dall’Ufficio Stampa del Comune di Ragusa, apprendiamo – scrive Mirabella – che è tutto pronto per la festa dell’Addio all’Estate in programma sabato 14 settembre a Marina di Ragusa. Tengo a precisare che sino a qualche giorno prima, ancora non c’era certezza sullo svolgimento del l’evento.
In un successivo comunicato stampa, trasmesso con le stesse modalità, apprendiamo che c’è un sostegno economico, definito determinante, da parte di un istituto di credito ragusano.
Ebbene ad oggi, giorno 12 settembre, dunque due giorni prima lo svolgimento della manifestazione, manca una determina sindacale o comunque un atto dell’Amministrazione in cui si definisce lo stanziamento economico per sostenere le spese che l’evento comporterà, come sempre avvenuto.
Chiediamo dunque, come mai manca, ancora, questa determina?
Inoltre chiediamo di sapere, chi si occuperà dell’appuntamento gastronomico, che consiste – leggiamo nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Ragusa – “nella valorizzazione di prodotti del territorio proponendo ricotta calda, pane casereccio, focacce ragusane e vino locale”?
Chi si occuperà dell’aspetto gastronomico venderà dei ticket?
Pari a quale somma?
Ci viene ancora da chiederci, alle esibizioni dei diversi gruppi di strada, curati dall’Associazione “Mazzarelli Art Festival”, verrà versato un corrispettivo economico, oppure si deve sempre pensare, come avvenuto in estate, che gli artisti debbono farlo in formula gratuita?
Ed ancora, sappiamo che ci sarà il tradizionale festival di fuochi d’artificio con la presenza di due ditte specializzate nel settore.
A chi vincerà, spetterà un premio in danaro, come sempre avvenuto?
Con quale criterio sono state selezionate le due ditte che parteciperanno?
Sia ben chiaro, le domande poste non sono un sistema per fare le “pulci” all’Amministrazione o per evidenziare che quanto è stato organizzato è migliore o peggiore delle precedenti edizioni. Ciò che importa al sottoscritto è sapere, per essere messo nelle condizioni di rispondere a quanti hanno chiesto delucidazioni in merito, considerato che non è stato divulgato un formato cartaceo o anche una semplice locandina che spiega i vari momenti della manifestazione.
Infine vorremmo capire quale l’inversione di tendenza che l’Amministrazione Piccitto intende segnare rispetto al passato, anche a partire dalla gestione e pianificazione di questi appuntamenti.

Giorgio Mirabella
Idee per Ragusa