Furti in aree rurali: 2 denunciati

0

Rimane alta l’attenzione nelle aree rurali a seguito della recrudescenza dei reati contro il patrimonio nell’agro compreso tra i Comuni di Chiaramonte Gulfi  e Comiso. L’intensificazione dei servizi è proseguita anche nel fine settimana appena trascorso con l’attuazione capillare di posti di controllo e perquisizioni sul posto di tutti i soggetti ritenuti sospetti o pericolosi, mediante l’impiego complessivo di   15 pattuglie tra sabato e domenica.  
Nella giornata di sabato pomeriggio verso le ore 16.00, una pattuglia della Stazione di Comiso unitamente ad una volante della Polizia Stradale di Ragusa hanno intercettato sulla SS514, subito dopo l’incrocio con “Dicchiara”, una Fiat Panda colore azzurro segnalata come sospetta da alcuni cittadini sul numero di emergenza 112. La stessa era condotta da un pregiudicato catanese cl. 66 e a bordo era presente anche un ragazzo catanese di 16 anni, i quali venivano trovati in possesso di tre orologi di marca “Sector” e “D&G”, un tablet marca Samsung e diverse parti di un PC marca HP che da accertamenti esperiti risultavano oggetti di furto avvenuto nel corso della mattinata stessa a Gela ai danni di un’abitazione di una 51enne del posto, la quale prontamente contattata riconosceva immediatamente i propri oggetti.  
Il mezzo sul quale i due circolavano veniva sottoposto a sequestro poiché sprovvisto di assicurazione, mentre i due venivano deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ragusa per il reato di ricettazione. Inoltre, i due venivano altresì deferiti in stato di libertà per il reato di violazione di domicilio, poiché riconosciuti da una signora residente a Sperlinga, come i soggetti che si erano intrufolati nel giardino della propria abitazione nel pomeriggio di sabato. Contestualmente, i due sono stati proposti per l’adozione del provvedimento di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Chiaramonte Gulfi e delle frazioni limitrofe. Sono in corso indagini per verificare se gli stessi si siano resi responsabili di altri furti nella zona nei giorni scorsi. Qualsiasi cittadino che sia in possesso di elementi utili in tal senso si può rivolgere direttamente alla Stazione Carabinieri di Chiaramonte Gulfi.
L’azione di setacciamento delle aree rurali ritenute più a rischio proseguirà con maggior vigore nei prossimi giorni anche sulla scorta delle disposizioni dettate dal S.E. il Prefetto di Ragusa negli ultimi tavoli dei Comitati Provinciali dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica.
E’ importante sottolineare come l’opera di sensibilizzazione dei cittadini delle citate aree effettuata negli ultimi giorni da parte dei Comandanti delle Stazioni di Comiso e Chiaramonte Gulfi anche tramite la distribuzione di alcuni vademecum preventivi ha iniziato a sortire i primi effetti, tenuto conto che per l’individuazione dei soggetti di cui sopra sono state fondamentali le chiamate effettuate dai residenti.
Inoltre aumentano le richiesta per il collegamento del proprio allarme antintrusione con la Centrale Operativa della Compagnia di Vittoria. Si tratta di un servizio ASSOLUTAMENTE GRATUITO, attivabile semplicemente recandosi presso qualsiasi Stazione dell’Arma compilando e sottoscrivendo un modulo.