La situazione al CPA diventa incandescente, arrestati alcuni extracomunitari

0

Ieri sera i Carabinieri della Stazione di Pozzallo, nel corso di un servizio di pattuglia mirato – tra l’altro – al controllo sui luoghi abitualmente frequentati dai cittadini extracomunitari ospiti del CPSA, hanno notato la presenza di numerosi stranieri che davano corso a una rissa in via dei Vespri Siciliani. Il tempestivo intervento dei militari dell’Arma costringeva i partecipanti alla rissa a dileguarsi per le arterie stradali circostanti, ripristinando nell’immediato le normali condizioni di ordine e sicurezza pubblica. I Carabinieri riuscivano comunque a fermare due dei partecipanti alla rissa i quali, allo scopo di sottrarsi al controllo ed alle conseguenze penali derivanti dall’aver preso parte alla scazzottata, reagivano con percosse e strattoni all’indirizzo dei militari operanti.
I Carabinieri riuscivano comunque ad avere ragione dei due extracomunitari, che si trovavano in evidente stato di ebbrezza alcolica, e li conducevano in caserma al fine di identificarli e sottoporli a più approfonditi accertamenti. Le particolari condizioni di alterazione psichica in cui versavano i due stranieri costringevano peraltro i Carabinieri a richiedere l’intervento di personale medico del 118 per le cure del caso.
Una volta identificati e approfonditamente controllati, i due stranieri ospiti del CPSA, entrambi eritrei di 27 e 24 anni, venivano dichiarati in arresto per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. Dopo le formalità di rito i due arrestati, con il benestare del PM di Turno della Procura di Ragusa, sono stati trattenuti presso le celle di sicurezza dell’Ospedale Maggiore di Modica su indicazione del medico del 118 che ne ha disposto il costante monitoraggio sanitario nel corso della notte.
Nella giornata odierna per i due extracomunitari sarà tenuta l’udienza di convalida innanzi al GIP del Tribunale di Ragusa.