Il 17 dicembre manifestazione dei sindaci della Provincia

0

Martedì 17 dicembre si terrà a Ragusa una giornata di mobilitazione dei sindaci della provincia per il rilancio della Ferrovia iblea.

Il Sindaco Federico Piccitto in occasione dell’iniziativa nazionale “Pendolaria 2013” promossa da Legambiente nazionale, dal Comune di Ragusa, “Il Carrubbo”, Legambiente Ragusa, Cub Tasporti,  ha infatti invitato i colleghi primi cittadini della provincia a partecipare alla manifestazione a sostegno della vertenza per il  potenziamento della tratta ferroviaria Siracusa – Ragusa – Gela.

Diverse le tematiche che faranno parte della piattaforma rivendicativa. Si parlerà di reimmissione dei treni pendolari, di immissione dei treni turistici ( treno barocco, collegamenti Siracusa – Ragusa – Gela – Agrigento ), di collegamenti da e per l’aeroporto con le provincie limitrofe e relativi interventi di manutenzione della stazione di Comiso ( messa in sicurezza, riapertura  del 2° e 3° binario e fabbricato viaggiatori),  di potenziamento delle corse  da e per Pozzallo in coincidenza degli arrivi e delle partenze del catamarano per Malta, della istituzione di bus navetta tra la stazione di Comiso e l’aeroporto, tra la stazione di Pozzallo ed il porto e tra tutte le stazioni in cui occorra trasferire gli studenti pendolari.

Tra le altre rivendicazioni anche lo sblocco dell’iter progettuale per la realizzazione della metroferrovia di Ragusa, il ripristino del servizio merci ( merci pericolose, trasporto marmi e polietilene prodotto a Ragusa), salvaguardia del patrimonio  ferroviario.    

Martedì 17 dicembre, giornata della manifestazione  alle ore 11,30 presso la stazione ferroviaria di Ragusa, luogo in cui  è previsto il raduno dei sindaci dei comuni iblei con i rispettivi gonfaloni, degli organizzatori e dei Comitati pendolari,  si terrà una conferenza stampa congiunta dei promotori dell’iniziativa. Alle 12,20 si partirà  in treno alla volta di Donnafugata. All’arrivo prevista una conferenza e la firma del “Patto dei sindaci” per il rilancio della tratta ferroviaria. Alle 15,25, sempre in treno, da Donnafugata si rientrerà a Ragusa.