Sofia Sallemi è il nuovo sindaco dei ragazzi

28

Sofia Sallemi è il nuovo sindaco dei ragazzi. E’ stata eletta ieri sera, con 9 voti, nel corso della votazione di ballottagio con Damiano Terranova che si è fermato a 8 voti e pertanto è il vice sindaco dei ragazzi.

Nel corso della stessa seduta del Consiglio comunale dei ragazzi sono stati eletti il presidente e il vice presidente del baby consiglio. Anche in questo caso è stato necessario ricorrere al voto di balottaggio nel corso del quale Eliseo Cirica è stato il più votato con 6 voti. Vice presidente è stato eletta Sonia Monello.

Alla seduta di apertura del rinnovato consiglio comunale dei ragazzi sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, il vice sindaco Gaetano Gaglio, l’assessore alla pubblica istruzione Giulia Digiacomo, il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai.

“L’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi costituisce sempre un momento importante perchè vede partecipare i nostri giovanissimi alla realtà amministrativa – ha commentato il sindaco Filippo Spataro -. E’ un’ottima occasione per conoscere e partecipare con proposte concrete al governo della città. Confido molto negli stimoli che dai nostri piccoli consiglieri potranno venire all’Amministrazione comunale e sono certo che riusciremo a collaborare fattivamente perchè le proposte che i nostri ragazzi eleboreranno possano essere realizzate. Personalmente ma anche a nome dell’intera Giunta amministrativa desidero ringraziare dirigenti scolastici e docenti per la fattiva collaborazione profusa nelle operazione di voto e scrutinio che hanno permesso l’elezione dei venti consiglieri nelle proprie scuole e diamo atto, altresì, dell’impegno evidenziato dai ragazzi, stimolati dai docenti, nella fase di “campagna elettorale” e, soprattutto, nell’elaborare i programmi, un modo di sensibilizzare e interessare i ragazzi stessi ad alcuni temi amministrativi e di valenza di educazione civica”.

“E’ arrivato il momento che i ragazzi trovino un nuovo modo di essere protagonisti della vita cittadina e il nuovo consiglio comunale dei ragazzi ha tutte le carte in regola per centrare questo obiettivo – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Luigi Bellassai -. In verità, in questi ultimi anni, il baby consiglio è stato poco attivo basti pensare che nell’ultimo anno esso si è riunito solo una volta. Invece dobbiamo impegnarci tutti, ciascuno per le proprie competenze, affinchè esso sia attivo e propositivo. Sono certo che grazie alla fattiva volontà e all’entusiasmo di Sofia, Damiano, Eliseo e Sonia, e alla nuova stagione amministrativa inaugurata quest’anno, il Consiglio comunale dei ragazzi tornerà ad essere attivo e fecondo con una nuova programmazione e partecipando a tante iniziative, la prima già il prossimo 18 dicembre quando sarà presentato un libro scritto dari ragazzi del Secondo Circolo sulla storia di Comiso”.