Distaccamento Vigili del fuoco, “Lavori fermi nonostante le rassicurazioni”

0

E’ quanto dichiara consigliere comunale di Vittoria, Andrea Nicosia, in merito allo stato di avanzamento dei lavori della nuova Caserma dei Vigili del fuoco, in zona Mercato dei fiori.
In numerose note l’amministrazione comunale aveva comunicato alla Città la già avvenuta consegna dei lavori. E’del 26 settembre 2011 la nota dell’assessore pro tempore, che comunicava che la caserma sarebbe stata terminata e consegnata alla Città nei primi mesi del 2012, siamo già nel 2014.
“Abbiamo – dichiara Nicosia –  già nell’aprile 2012 sollecitato e chiesto chiarimenti all’amministrazione circa le condizioni e lo stato di avanzamento dei lavori della struttura, ma a quelle sollecitazioni e a quella interrogazione non abbiamo mai ricevuto risposta. Ci siamo recati nuovamente, dopo le dichiarazioni del settembre 2013 dell’ass. Dezio  presso la Caserma, dato che lo stesso comunicava, nell’agosto 2013, il ricevimento delle somme utili al completamento e la immediata ripresa dei lavori. Abbiamo tristemente dovuto constatare – continua -il fermo dello stato di avanzamento dei lavori ed inoltre, ciò che è più grave, il fatto che la struttura è facilmente accessibile  in spregio alle norme sulla recinzione di cantieri di questo genere e sulla sicurezza, senza contare i danni causati da vandali e incivili che richiederanno nuovi interenti per ripristinare quanto già esistente, il tutto a danno della comunità. Chi risponderà dei danni e delle risorse aggiuntive necessarie per ripristinare quanto già esistente ?”
“Abbiamo depositato un’interrogazione consiliare – conclude – per comprendere quale sia lo stato di avanzamento, per capire quando saranno consegnati i lavori e quando la struttura potrà definitivamente essere consegnata alla città. Chiederemo siano accertate responsabilità circa la mancata messa in sicurezza, perché un danno si è consumato a danno della collettività. Chiediamo inoltre  per quale motivo la struttura è così facilmente accessibile, priva di delimitazioni o divieti di alcun genere.”
L’attuale Caserma in c.da Mendolilli, appare oramai inadeguata e non più confacente ai fabbisogni delle squadre operative dei VV.F.F , per questi motivi occorre comunicare date certe per la fine dei lavori. Attendiamo di conoscere gli sviluppi della vicenda, affiche la ultimazione sia quanto più celere e tempestiva, chiediamo inoltre – conclude Nicosia – la struttura venga recintata e resa inaccessibile a non addetti ai lavori.