Il M5S: “Palazzo Ina è da subito fruibile a tutti”

0

Palazzo Ina a Ragusa è assolutamente fruibile da persone con handicap fisico e dunque con problemi di deambulazione. L’amministrazione ha già provveduto alla realizzazione di uno scivolo, all’esterno, che consente di superare il dislivello iniziale per poter accedere al pian terreno. L’amministrazione, in modo contestuale ha provveduto all’acquisto di due montascale, il primo, già montato, per consentire l’accesso di persone con difficoltà motorie, sino al piano rialzato. Il secondo, già come detto acquistato, e che è in fase di montaggio, faciliterà l’acceso al primo piano. Inoltre in modo contestuale si è provveduto anche all’adeguamento dei bagni per i portatori di handicap. Tali soluzioni sono state assunte dall’Amministrazione per rendere nell’immediato fruibile a tutti palazzo Ina, dove saranno allocati gli uffici del tribunale dopo l’accorpamento con quello di Modica. Una soluzione tampone ma immediata, considerato che l’adeguamento degli attuali ascensori, decisamente obsoleti, non era possibile realizzarlo nell’immediato. Ma si sta valutando, insieme agli uffici, di utilizzare i cavedi in modo da poter trasferire, in quella parte dell’immobile, i vani ascensori, con impianti ovviamente di ultima generazione che consentiranno l’ingresso di tutti, data la capienza che avranno. Ma si può intuire ben facilmente che una simile progettualità, che ha bisogno anche di una copertura finanziaria adeguata, non sarebbe stata possibile realizzarla sic et sempliciter. L’Amministrazione già si sta muovendo in tal senso ed è intenzionata a risolvere in modo definitivo il problema. Tant’è che i due montascale acquistati, il cui montaggio sarà ultimato a breve, possono facilmente esser smontati quando non serviranno più, ed utilizzati in altri immobili di pertinenza comunale, dove serve abbattere le barriere architettoniche.

Chi ritiene o pensa che questa Amministrazione non abbia a cuore anche le difficoltà delle persone con handicap fisico si sbaglia di grosso e prima di diffondere inesattezze, farebbe bene a informarsi nel merito e con metodo. Tra l’altro ricordiamo che sino allo scorso anno, proprio a Palazzo Ina era allocata la maggior parte degli uffici comunali, tra cui l’Assessorato alle Politiche Sociali, che notoriamente eroga servizi anche a persone con handicap fisico. Perchè dunque, in quel periodo, l’Amministrazione di allora e i consiglieri che facevano parte di quella maggioranza, non corsero ai ripari e non posero il problema di difficoltà di deambulazione e di accesso, e lo sollevano oggi, solo perchè Palazzo Ina ospiterà gli uffici del Tribunale?

Nei fatti, il principio dovrebbe essere identico, a prescindere da quali uffici siano allocati nell’immobile, certamente sono stati e saranno uffici pubblici. Dunque sarebbe stato opportuno, già allora, che fossero fruibili da tutti. Passaggio che, come dimostra lo stato dell’arte che questa amministrazione ha trovato in merito alla fruibilità di Palazzo Ina, non venne preso in considerazione, mentre, di contro, è stata questa giunta ad affrontarlo e risolverlo.

 

 

Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle