A Ragusa non si pagheranno i passi carrabili. Pronto il nuovo regolamento Tosap

82

Sarà portata domani all’esame della competente commissione consiliare la bozza di modifica del regolamento Tosap, un atto che porta interamente la paternità del nostro gruppo consiliare e che si inserisce in un più completo quadro di miglioramento dei servizi comunali e relativi tributi che ci stiamo impegnando a portare avanti.
Da tempo ormai siamo infatti impegnati ad adeguare i regolamenti sui tributi locali alle nuove esigenze della città, con particolare riferimento al centro storico di Ragusa superiore, dove stiamo cercando di realizzare una sorta di piccola “zona franca”, strategia a nostro avviso necessaria a dare incentivi alle imprese per una complessiva riqualificazione urbana.
Dopo aver definito le esenzioni per quanto riguarda le tariffe della Tares, che saranno riproposte in fase di definizione del regolamento Tasi, vogliamo far sì di incentivare l’insediamento degli esercizi commerciali in centro storico anche attraverso le previsioni del nuovo regolamento Tosap.
Dai primi anni ’90 la città di Ragusa fa i conti, senza mai averci messo mano, con previsioni ormai del tutto obsolete, oltre che farraginose: basterà dire che il vecchio regolamento riportava all’interno sia la categorizzazione delle strade sia le tariffe, impedendo di fatto la possibilità di un rapido aggiornamento; allo stesso modo l’applicazione delle tariffe per l’attività di somministrazione era ferma al 2002, senza la previsione di distinzioni tra le varie zone della città e nemmeno del semplice adeguamento agli indici Istat. Questo ha determinato nel tempo l’aggravarsi di una discrepanza tra lo stato di fatto, dato dall’evoluzione della città reale, e quello “congelato” nelle previsioni del regolamento: Ibla da un lato e via Roma dall’altro, sono due esempi che spiegano chiaramente la situazione.
Per questo abbiamo deciso di riscrivere il regolamento Tosap per intero, anziché procedere attraverso singoli emendamenti, imprimendovi una diversa visione della città, oltre che una maggiore efficacia e funzionalità.
Innanzitutto abbiamo portato all’esterno del corpo del regolamento, nella forma degli allegati, le categorie stradali e le tariffe, così da porre le premesse per assicurarne un aggiornamento più frequente. Abbiamo semplificato le previsioni e applicato ulteriori agevolazioni. Tra le novità più rilevanti ci sarà l’abolizione delle tariffe per i passi carrabili: sebbene permanga intatto il processo autorizzativo per l’ottenimento della concessione del passo carrabile, applichiamo finalmente una norma nazionale che, ormai dal lontano 1995, dà questa facoltà ai Comuni e che qui non era mai stata presa in considerazione.
Infine, ridefiniremo l’intera attività dei mercati, abolendo qualunque distinzione tra quello settimanale (per il quale finora era stato necessario per i concessionari richiedere un’assegnazione permanente con una tariffazione maggiore) e quelli rionali: le aree saranno equiparate con un’unica classificazione, rispetto alla quale le concessioni saranno diversificate solo in termini orari, di modo che ogni operatore possa scegliere come fare.
Insomma, la materia Tosap, già in questa nostra bozza, risulta complessivamente riordinata e razionalizzata. La riunione di domani ci servirà anche ad accogliere le osservazioni delle categorie, per prendere in considerazione ulteriori possibilità di miglioramento.

Maurizio Stevanato
Consigliere comunale Movimento 5 Stelle Ragusa