Lottizzazioni e risparmio energetico. Se ne parla in Commissione a Ragusa

0

Ecco una dichiarazione del gruppo consiliare del M5S sulla riunione di oggi della Commissione Assetto del Territorio:

Il segno del cambiamento passa anche attraverso piccole ma significative scelte per il territorio in grado di migliorare la qualità della vita per i cittadini. È il caso della proposta esaminata oggi in commissione Assetto del Territorio: si tratta della modifica dello schema di convenzione tipo riguardante i progetti di lottizzazione, rispetto ai quali si pone l’esigenza di prevedere, ai fini di una complessiva strategia di efficientamento energetico, che le imprese lottizzanti utilizzino solo lampade ad alta efficienza.

La proposta, naturalmente valutata in senso positivo dalla nostra maggioranza, ha visto inspiegabilmente l’astensione dei consiglieri di opposizione presenti in Commissione, ad eccezione del consigliere Morando. Ciò è accaduto nonostante questa specifica esigenza fosse già emersa nella stessa sede in fase di approvazione dei progetti di lottizzazione ricadenti nei piani di recupero e nonostante il punto fosse stato in altre occasioni oggetto di confronto tra l’amministrazione e i consiglieri trovando una condivisione pressoché unanime e anzi una esplicita sollecitazione da parte degli stessi consiglieri che oggi si sono astenuti. Ma ci viene da dire soprattutto: è accaduto nonostante si tratti di una proposta di modifica talmente semplice e oggettivamente valida da non poter, a nostro avviso, non trovare l’accordo di tutti.

La delibera tuttavia, già votata dalla Giunta e oggi esitata dalla Commissione, sarà quanto prima portata in Consiglio e speriamo in quella sede, quantomeno, di conoscere le motivazioni dell’astensione dei consiglieri di opposizione, ammesso che non si tratti – come temiamo – del solito tentativo di ostruzionismo sterile.

Certi comunque di star realizzando una innovazione positiva per la città, proprio sul punto del suo sviluppo, ribadiamo il nostro sostegno alla proposta, che è stata seguita in modo particolare dall’assessore Giuseppe Dimartino e siamo certi che altre di questo tipo ne verranno a breve per regolamentare secondo criteri di efficienza e modernità la crescita della città di Ragusa.

Gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle